News
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Approfondimenti su artisti ed elaborati critici su opere scritte, figurative e musicali a cura della dott.ssa Ippolita Sicoli News

Ad Amantea, emozionarsi  leggendo. ''Passioni senza fine" di Giuseppe Cossentino
Ad Amantea, emozionarsi  leggendo. ''Passioni senza fine" di Giuseppe Cossentino

 

Nella società odierna in cui il presente rincorre il futuro a un ritmo spasmodico, la lettura molto può fare. In controtendenza alla frenesia quotidiana la narrazione scritta, specie se ben rifinita e mai banale, aiuta di certo la riflessione, anche solo a conoscersi.

Caso Sangiuliano Boccia. Il Governo è  al capolinea?
Caso Sangiuliano Boccia. Il Governo è al capolinea?

 

Quanto clamore intorno alla lovestory di Sangiuliano e Boccia! Eppure, nessuno si è scandalizzato per la borsa Luis Vuitton costata migliaia di euro, indossata dalla moglie di Conte, dei posti eccellenti occupati dalle mogli di Bonelli e Fratoianni. Così come tutti si stanno scandalizzando del menage a tre di Sangiuliano, ma nessuno si sconvolge dinanzi ai gay pride dove si vede di tutto e di più.

 

La vittoria delle Sinistre in Francia a seguito delle votazioni e delle dimissioni di Macron, assume sempre più il carattere di farsa. Un tentativo come tanti, depistante che metterebbe in evidenza la crisi all'interno del blocco unico delle Sinistre mondialiste.

Il luogo di Dio da Tempio a teatro
Il luogo di Dio da Tempio a teatro

 

Dioniso Bacco, Osiride e Mitra riconducono sotto molti aspetti alla successiva figura Gesù Cristo. Vedere nella scena della Cena Queer soltanto l'immagine di Bacco e non dileggiata la figura di Gesù è limitante.

La decadenza dell'Umanesimo all'apertura delle Olimpiadi
La decadenza dell'Umanesimo all'apertura delle Olimpiadi

 

Dio è pensiero di rettitudine. Capiamo dunque perché oggi sia scomodo Dio e sia diventato scomodo pensare. È impossibile separare Dio dal Pensiero, per quanto quest'ultimo sia assolutamente limitato.

Dov'è più l'uomo? La cerimonia di apertura delle Olimpiadi a Parigi e la presentazione di un mondo senza Dio
Dov'è più l'uomo? La cerimonia di apertura delle Olimpiadi a Parigi e la presentazione di un mondo senza Dio

 

I Baccanali li associamo ai periodi di profonda crisi sociale ed etica. In realtà, vanno inseriti all'interno di un contesto annuale e dunque ciclico che ha come obiettivo quello di assicurare un periodo circoscritto di svago all'interno della consuetudine.

La Cina sulla luna. Si ritorna a parlare di grafene
La Cina sulla luna. Si ritorna a parlare di grafene

 

E si è tornato a parlare di Grafene, guardate un po'! Indirettamente a proposito dei vaccini. La Cina si contende la legittimazione del diritto di proprietà del suolo lunare a scopo estrattivo. Il primo carico di Grafene il robot da lei lanciato nello spazio, lo ha come programmato consegnato.

Il volto ''sinistro'' dei Pentastellati
Il volto ''sinistro'' dei Pentastellati

 

Ciò che è pubblico è di proprietà dello Stato e non dovrebbe essere considerato occupabile. Quanto è pubblico va rispettato ma oggi così più non è. Quanto è pubblico è considerato di nessuno e a disposizione del primo furbo e aggiratore delle leggi dello Stato.

Ovunque in Europa trionfano le Destre. E da noi?
Ovunque in Europa trionfano le Destre. E da noi?

 

Si sono concluse le Europee. Non solo da noi, ancor prima in Francia e negli altri Stati aderenti. Emerge come non mai da quest'ultima tornata elettorale un orientamento comune tra tutti i Paesi, che è lo spostamento dell'asse politico da Sinistra verso la vera Destra.

Il Socialismo e il grande equivoco liberal progressista
Il Socialismo e il grande equivoco liberal progressista

 

La sconsacrazione dei Simboli e il depotenziamento del loro viscerale e ancestrale valore, è stata l'operazione più nefanda mai commessa dall'uomo e che ha avuto origine a seguito delle teorie darwiniane. La creazione di un mondo nuovo in chiave liberale è stata la vera e dura risposta al conservatorismo aristocratico inglese.

 

La logica delle Sinistre dietro la campagna a favore dell'aborto
La logica delle Sinistre dietro la campagna a favore dell'aborto

 

La campagna denigratoria verso il diritto alla vita condotta dalle Sinistre, sta incontrando l'apice della sua scelleratezza nella legge sull'aborto, per tramite dell'intervento di precisazioni ulteriori e del tutto superflue.

Uovo cosmico di Ica Pavon
Uovo cosmico di Ica Pavon

 

Il serpente associato all'Uovo è il simbolo della rigenerazione. Lo accostiamo pertanto e alla formula massonica del Vitriol, e al Cristo Risorto. La via di tramite è la lettura ermetica dell'Inri, l'iscrizione sulla Croce.

Gesù cristo salvatore dell'umanità
Gesù cristo salvatore dell'umanità

 

La Pasqua è passaggio. Pass-Qua è andare verso in un incontro. È proiettarsi nella luce dell'Aldilà non solo con tutto sé stessi ma portando dentro coloro che amiamo, affinché la nostra luce possa coinvolgerli.

Rupert Bunny: Pastoral
Rupert Bunny: Pastoral

 

 

La dea Flora, la fata Primavera è uscita allo scoperto, rendendosi operosa per i prati e i campi insieme agli altri magici spiritelli. Loro è la legge secondo cui ogni essere di luce deve rendersi presente attraverso la sua opera e non nel suo aspetto. Eppure, sono tante le testimonianze in ogni tradizione di chi giura di aver incontrato qualcuno e visto qualcosa andando ben oltre il muro della realtà illusoria.

 

Scala dell'aldilà verso il paradiso con luce alla fine
Scala dell'aldilà verso il paradiso con luce alla fine

 

 

Ogni rinascita è sempre preceduta dal silenzio. Nel silenzio trova radice ogni mistero. Il silenzio che anticipa la rinascita prepara al mistero inviolabile che è custodito nelle cose ed è il tesoro di ogni divina creatura. Il silenzio è quanto non dice ma parla e in questo lo leghiamo al Sacro Mistero. È il Cristo che riposa lavato di ogni affanno nel sepolcro e si prepara a ritornare al Padre.

 

Antico Mulino delle Fate a Nicastro
Antico Mulino delle Fate a Nicastro

 

Chiamiamo luoghi quegli spazi che possiedono un'anima e che sono dentro l'anima. Spazi in cui si entra e si esce attraverso la luce e che non conoscono la tenebra. Gli altri sono solo posti, circoscrivibili all'interno di paesaggi anche solo umani, in cui andarsi a svagare o amabilmente a rilassare.

Siamo liberi quando creiamo. La libertà è orizzonte e principio. È di slancio a una visione altra della realtà, grazie alla quale percepiamo noi stessi. La fotografia, la parola nella configurazione dell'atto creativo sono musica, musica che si invera nella struttura scultorea delle forme. È quanto l'artista poliedrico Nicola Scanga ci propone nel suo "Incontri", invitandoci a ricercare nuove prospettive di approccio alla realtà delle cose.

Nicola Scanga
Nicola Scanga

 

Nella prossima recensione:

Siamo liberi quando creiamo. La libertà è orizzonte e principio. È di slancio a una visione altra della realtà, grazie alla quale percepiamo noi stessi. La fotografia, la parola nella configurazione dell'atto creativo sono musica, musica che si invera nella struttura scultorea delle forme. È quanto l'artista poliedrico Nicola Scanga ci propone nel suo "Incontri", invitandoci a ricercare nuove prospettive di approccio alla realtà delle cose.

 

La fotografia tra essere e sembrare. La mostra Incontri di Nicola Scanga
La fotografia tra essere e sembrare. La mostra Incontri di Nicola Scanga

 

L'essenziale nelle fotografie riscrive il mondo, per il fatto stesso di essere unità. Unità con le emozioni che scatena. Con il recuperare il filo di un racconto arcaico insieme a chi è in grado di cogliere la pienezza autentica della forma.

Il tempo e Dio nella realtà virtuale
Il tempo e Dio nella realtà virtuale

 

Attendere è in sé un arriverà. È vedere prima dell'accaduto. È altro dalla profezia o dalla premonizione. È sapere che nulla viene dato a vuoto e che il tempo è uno strumento necessario al fine di ogni accadimento.

Alessia Guidetti

Sorprende molto come nell'epoca attuale particolarmente rivolta a un uso spasmodico e sconsiderato dell'intelligenza artificiale e delle sofisticazioni mediatiche, sia ancora possibile trovare punti d'incontro tra la cultura del corpo fisico e l'estrosa creatività interiore. È come scorgere su un terreno brullo e arso una rosa carnosa che ci richiami per dare ascolto e attenzione alla sua invitante presenza.

È questa la sensazione che suscita Alessia Guidetti, personal trainer particolarmente votata al ruolo di autrice, che nel suo romance fantasy "La Prescelta" riesce a fare incontrare i tempi odierni con i toni romantici e avventurosi di un Medioevo capace ancora di stimolanti suggestioni.

Alessia Guidetti
Alessia Guidetti

 

In questa intervista:

Sorprende molto come nell'epoca attuale particolarmente rivolta a un uso spasmodico e sconsiderato dell'intelligenza artificiale e delle sofisticazioni mediatiche, sia ancora possibile trovare punti d'incontro tra la cultura del corpo fisico e l'estrosa creatività interiore. È come scorgere su un terreno brullo e arso una rosa carnosa che ci richiami per dare ascolto e attenzione alla sua invitante presenza.

Uniter Lamezia Terme, incontro: ''Dal tempio pagano al tempio cristiano'', relatrice Ippolita Sicoli
Uniter Lamezia Terme, incontro: ''Dal tempio pagano al tempio cristiano'', relatrice Ippolita Sicoli

 

Dal tempio pagano al tempio cristiano

La dott.ssa ippolita Sicoli, Responsabile delle rubriche di Arte Cultura e Spettacolo de "il Centro Tirreno" invita i suoi lettori il 24 novembre alle 17:00, presso la sede Uniter di Lamezia Terme in via Misiani 4bis, al suo incontro "Dal tempio pagano al tempio cristiano".

L'essere al tempo dell'ubbidienza
L'essere al tempo dell'ubbidienza

 

Non definiamo moda gli abiti neri con simboli che porgono tutto, fuorché messaggi di energia positiva. Le mode sono altro. Rivelano la personale identità di chi indossa i capi unita a un'operazione critica e a un'azione creativa.

Il femminicidio di Giulia, una scena ancora tutta da costruire
Il femminicidio di Giulia, una scena ancora tutta da costruire

 

Giulia è morta ed è tornata a casa da morta. Nonostante ciò, continua a parlare molto e non solo di sé. Questo suona davvero strano per l'angelo che era e che riusciva a comunicare tramite la sua gioia pura oggi, al tempo d'oggi, ormai per molti dimenticata.

Una bandiera della Palestina esposta all’esterno della sede di Palazzo Giusso dell’Università L’Orientale di Napoli
Una bandiera della Palestina esposta all’esterno della sede di Palazzo Giusso dell’Università L’Orientale di Napoli

 

Il conflitto in Medioriente sta facendo saltare i vecchi schemi politici, gettando luce sulla vera identità di aderenti e simpatizzanti. Sta facendo emergere in modo chiaro e paradossalmente anche nebuloso non solo l'antisemitismo e questo non sarebbe una novità se legato esclusivamente ai gruppi di estrema Destra, ma anche un netto atteggiamento di antiamericanismo.

Il terrorismo odierno e la funzione del Mondialismo
Il terrorismo odierno e la funzione del Mondialismo

 

Ieri sera in trasmissione, Iacopo Fo ha confuso un'azione terroristica con un'azione bellica, sostenendo che la prima sia a differenza della seconda giustificabile, in quanto questa indotta da comportamenti scorretti.

A Lago, l'occupazione francese rivive tra i tradizionali vicoli

Siamo tutti luoghi in cammino verso qualcuno, qualcosa. Verso obiettivi che invitano a incontri o a scontri con altri individui e comunità. Se c'è qualcosa che rende l'uomo imperfetto è la guerra, la rivendicazione arbitraria di diritti che spesso anche se giusti, si contaminano di morte e sangue. Se c'è qualcosa che all'opposto rende l'uomo vicino all'ideale di perfezione e bellezza, è la volontà di abbattere le barricate della sopraffazione.

Le ragioni di Israele nel conflitto con i Palestinesi
Le ragioni di Israele nel conflitto con i Palestinesi

 

La posizione tra Israele e Palestina a mio avviso resta inconciliabile. Il conflitto esploso in questi giorni sta portando a galla non solo quelli che sono gli atteggiamenti contrapposti che già si conoscevano tra mondo Occidentale e le altre realtà musulmane e non solo, ma sta rivelando profonde lacerazioni negli schieramenti politici a favore dell'uno o dell'altro popolo.

La proprietà oggi. Cosa si nasconde dietro le politiche Green, al palazzo Gagliardi di  Vibo Valentia
La proprietà oggi. Cosa si nasconde dietro le politiche Green, al palazzo Gagliardi di Vibo Valentia

 

In una casa, in una proprietà vi sono elementi che spiegano chi le possiede. Si può mentire su alcuni particolari, ma nell'allestimento e organizzazione di esse marcata risulterà l'impronta di chi le cura e amministra e non ultimo, di chi le abita.

Le giornate normanne in Calabria. Ruggero I torna a splendere nell'antica Mileto
Le giornate normanne in Calabria. Ruggiero I torna a splendere nell'antica Mileto

 

L'Europa, per come la conosciamo oggi, si è costituita grazie all'incontro delle grandi dinastie normanne e sveve. Quanto ha posto le basi nel Medioevo all'età moderna, oggi sembra essere surclassato dalle attuali rotte di incontro scontro che mirano a mettere a soqquadro l'elaborata realtà che ha determinato tra processi osmotici e spinte contrarie, la dinamica struttura psico sociale dell'Europa, nonché la sua identità.

Foto di Massimo Antonio Lombardi
Foto di Massimo Antonio Lombardi

 

Un luogo che sembra uno dei tanti, eppure... Ricordo il mare al mio mattino. Spalancavo la finestra e lui mi attendeva ogni giorno uguale ma sempre diverso. Era estate e lui mi aspettava... Sempre lì, al solito posto, a Oliva, dove sfocia il fiumiciattolo quasi invisibile ora d'estate, nel vasto mare. Il ponte della ferrovia e più giù la spiaggia ampia e acciottolata.

Una sera a Nicastrello di Capistrano, tra giovialità e grande commozione
Una sera a Nicastrello di Capistrano, tra giovialità e grande commozione

 

Attorno a un fuoco ci sono uomini che ballano e cantano. Attorno al fuoco ci si raccoglie per bivaccare e per pregare, e per onorare i defunti. Il fuoco è un elemento caro alle tradizioni antiche volte a celebrare il culto della montagna. Il falò è il luogo cardine delle società antiche che attorno al suo perno hanno avvitato storie e leggende, come anche miti dal profumo sacro.

Il Ministro della Giustizia Marta Cartabia
Il Ministro della Giustizia Marta Cartabia

 

La riforma della giustizia per come la vorrebbero i 5 stelle ridimensionerebbe le capacità degli inquirenti. Il loro lavoro si ridurrebbe considerevolmente e ciò costituirebbe una lama a doppio taglio per due motivi principali.

Addio a Silvio Berlusconi, un Italiano prima che grande imprenditore
Addio a Silvio Berlusconi, un Italiano prima che grande imprenditore

 

 

Stamattina ci ha lasciati Silvio Berlusconi. Una notizia questa, che addolora nel profondo e che significa tante cose. Prima fra tutte che è crollato il mondo vecchio e che non è detto che quello nuovo sia migliore.

Femminicidi e violenza gratuita. Fotografia di un mondo allo sbando
Femminicidi e violenza gratuita. Fotografia di un mondo allo sbando

 

Contrariamente a quanto si affermava anticamente, traendo ispirazione dai Miti, il mostro è colui che non si mostra. La persona che tradisce il suo aspetto bello e invitante. A determinare questa nuova narrazione del mostro è stato lo spostamento dell'attenzione dell'uomo dal proprio centro alla realtà che lo circonda.

Angelo Modica
Angelo Modica

 

In questa intervista:

Fare impresa richiede vocazione e forte senso di responsabilità. La difficoltà oggi è accentuata dall'incapacità di fare analisi ben ponderate prima di intraprendere un'attività. Ci si lancia e molte volte a questo  lancio segue il vuoto.  È ciò  il riflesso inevitabile di una mentalità viziata dal tutto facile che non sa rispettare i necessari tempi di attesa e di maturazione del progetto iniziale.

Massimo Emilio Gobbi

Il Covid è alle nostre spalle eppure, ce lo sentiamo ancora addosso. Lo abbiamo dentro di noi, nella coscienza scolpito e sembra che nessuno faccia abbastanza per riprendere la vita di sempre, o meglio, la vita di prima perché quel sempre, lo abbiamo tutti senza pietà rimosso. Le restrizioni continuano ad attanagliarci come se nulla fosse cambiato. Hanno semplicemente mutato nome, mutando in qualcos'altro al di fuori del Coronavirus.

Massimo Emilio Gobbi
Massimo Emilio Gobbi

 

In questa intervista:

Il Covid è alle nostre spalle eppure, ce lo sentiamo ancora addosso. Lo abbiamo dentro di noi, nella coscienza scolpito e sembra che nessuno faccia abbastanza per riprendere la vita di sempre, o meglio, la vita di prima perché quel sempre, lo abbiamo tutti senza pietà rimosso. Le restrizioni continuano ad attanagliarci come se nulla fosse cambiato. Hanno semplicemente mutato nome, mutando in qualcos'altro al di fuori del Coronavirus.

Dietro le politiche immigrazioniste. Il valore nascosto dei morti in mare
Dietro le politiche immigrazioniste. Il valore nascosto dei morti in mare

 

La tragedia che si è consumata nel mare di Crotone non fa altro che confermare i sospetti sollevati da chi vede dietro gli sbarchi l'intenzione di snellire di numero la popolazione mondiale, a iniziare dagli ultimi.

Il corpo e l'impronta divina
Il corpo e l'impronta divina

 

Quando pronunciamo la parola "corpo" ci riferiamo a qualcosa di integro e completo. Abbiamo già visto l'attinenza che unisce integro a compiuto. Il corpo è ciò che non presenta sbavature ma che nelle anime sante splende di luce e riflessi.

Claude Lorrain Paesaggio con la Ninfa Egeria
Claude Lorrain Paesaggio con la Ninfa Egeria

 

Il termine "corpo" si presta a diversi significati e interpretazioni. Abbiamo visto che scomponendo il termine otteniamo "cuore" e "palude o periferia" che determinano difatti la sostanza di una città. Il corpo è anche il nemico dell'anima nella contrapposizione tra fisicità e invisibile. La dicotomia di corpo e anima è alla base delle altre forme di diade come ad esempio Amore e Psiche.

Il corpo e il Po. Dal centro alle propaggini di un organismo
Il corpo e il Po. Dal centro alle propaggini di un organismo

 

 

Sul significato di "corpo" ci sarebbe molto da dire. Esso difatti si presta a svariate interpretazioni anche per la derivazione incerta. L'etimo "corpo" dovrebbe ricondurci alla radice sanscrita KRP che ritroviamo in "creare" e in "comporre".

La lingua e il freno alla sensibilità
La lingua e il freno alla sensibilità

 

La lingua inglese oltre ad essere avvantaggiata da una struttura grammaticale semplice, si presta ad essere acquisita in virtù del suo carattere onomatopeico che conduce a un'assimilazione rapida. La velocità con cui oggi immagazziniamo dati e informazioni deve essere sorretta da una lingua scorrevole e guizzante che stimoli la metabolizzazione di un fatto in tempo reale.

Sunrise - Opera d'arte di Lena Gustafsson
Sunrise - Opera d'arte di Lena Gustafsson

 

Tutto nasce dal giallo sembra urlarci la Natura. Il gallo sembra ricordarcelo rivolgendo la nostra attenzione sul tuorlo dell'uovo che racchiude il seme della nuova vita. Alla domanda se è nato prima l'uovo o la gallina, forse la saggezza antica infusa nei giochi industriosi della lingua italiana ci consiglia di rispondere "nessuno dei due".

Narciso, Caravaggio 1597-1599, olio su tela, Galleria Nazionale d'Arte Antica - Roma
Narciso, Caravaggio 1597-1599, olio su tela, Galleria Nazionale d'Arte Antica - Roma

 

Siamo echi di una sorgente di luce lontana che richiamiamo a noi coi suoni delle parole. Le parole come agglomerati di suoni sono quanto ci resta di chi siamo stati. Sono i campanelli che ci risvegliano dal torpore antico.

Tiziano Vecellio - Il Suicidio di Lucrezia (1516-17 ca.)
Tiziano Vecellio - Il Suicidio di Lucrezia (1516-17 ca.)

 

Da quando hanno smesso di testare i farmaci sugli animali, hanno iniziato con le persone. Mi viene da pensare che questa cultura di esagerato rispetto per gli animali venga manipolata dall'alto a fini torbidi, destinati a macabre ricadute sul genere umano che porterebbero a uno sfoltimento della popolazione mondiale.

GRIMALDI Venere gialla
GRIMALDI Venere gialla

 

La vita è un continuo riemergere dalle zone in ombra e allora si prova sollievo. È un rimanere giù negli abissi senza riuscire a vederli e a guardarsi dentro. La vita vera è in quei frammenti incalcolabili in cui afferriamo il respiro di ciò che ci viene nascosto perché ancora non per noi.

Venere di Dolní Věstonice, 27.000 anni fa ca., ceramica, 11 cm. Repubblica Ceca, Brno, Museo di Moravia
Venere di Dolní Věstonice, 27.000 anni fa ca., ceramica, 11 cm. Repubblica Ceca, Brno, Museo di Moravia

 

Essere presi totalmente da una persona si dice "Mi fa sangue" così come "ho nel sangue" indicando di essere posseduti da una forma di incantesimo. È questo il risvolto magnetico della fascinazione provocato da Venere "dea dell'amore" che come tante divinità ha il suo lato oscuro negli abissi.

Berlusconi e il suo riscatto d'immagine, conseguenze di un modello che si sgretola
Berlusconi e il suo riscatto d'immagine, conseguenze di un modello che si sgretola

 

Il verdetto finale che assolve Berlusconi da ogni capo d'accusa, ad occhi bene attenti dimostra quanto in grande sta avvenendo nel mondo. Ossia il passaggio da una realtà geopolitica unipolare ad un'altra bipolare se non persino multipolare.

San Valentino, festa dell'amore
San Valentino, festa dell'amore

 

La giornata di San Valentino dovrebbe essere l'occasione per tutti di riflettere sul significato di Amore e su quello che ognuno a riguardo è disposto a dare e a ricevere. Andando ben al di là dell'isola felice e delle cene da favola che molte coppie di accingono a ricrearsi.

Patrizia De Benedetti

È ancestrale quanto ha la capacità di sommuovere le nostre stanze più profonde, provocando emozioni e vibrazioni. In una realtà, quella odierna, che dimentica di osservare  l'anima dall'interno, preferendo di coglierla nel mondo che ci circonda, trovare echi di un percorso dimenticato e che ci restituiscano a noi, è alquanto raro. L'Arte allora accade e come una benedizione ci accoglie.

Patrizia De Benedetti
Patrizia De Benedetti

 

In questa recensione:

È ancestrale quanto ha la capacità di sommuovere le nostre stanze più profonde, provocando emozioni e vibrazioni. In una realtà, quella odierna, che dimentica di osservare  l'anima dall'interno, preferendo di coglierla nel mondo che ci circonda, trovare echi di un percorso dimenticato e che ci restituiscano a noi, è alquanto raro. L'Arte allora accade e come una benedizione ci accoglie.

Emile Vernon - La ragazza dei fiori
Emile Vernon - La ragazza dei fiori

 

 "Anfora" significa "con due anse" ed è, come da me già riferito, la rappresentazione della donna in rapporto alla sua funzione. I due manici sottolineano l'ampiezza del recipiente e i fianchi della donna che un tempo erano particolarmente apprezzati per la loro rotondità.

Antico vaso in ceramica greca. Anfora serpenti maniglia geometrica
Antico vaso in ceramica greca. Anfora serpenti maniglia geometrica

 

"Portogallo" significa "porto dei Galli". I Galli ( Galati) antico popolo della Gallia ( attuale Francia) erano noti per essere strenui difensori del loro territorio, nonché abili conquistatori. L'italiana Senigallia prende di fatto il nome da loro.

Crocifissione (Calvary) - Antonello da Messina, 1475
Crocifissione (Calvary) - Antonello da Messina, 1475

 

Il vaso anfora ricorda la donna per conformazione. Nell'anfora invece che nel vaso venivano inseriti i liquidi puri e destinati all'abbeveramento, oppure olii preziosi. Nell'interno dell'anfora c'è quanto va protetto e l'acqua e il vino, quest'ultimo poi trasferito nei successivi otri ricavati dalla cucitura delle pelli di capra che ha ispirato le zampogne.

Gustav Klimt - Donna incinta, Stile Art Nouveau
Gustav Klimt - Donna incinta, Stile Art Nouveau

 

 "Fame" ha la stessa radice di "fiamma" e di "femmina". Avere fame di vita significa desiderare di godere intensamente della vita nei suoi aspetti soprattutto più libidinosi. La femmina è associata al sesso e a tutto ciò che spinge l'attività umana sul piano orizzontale.

Scongiuri satiro con una coppa e un tirso fine secolo XV
Scongiuri satiro con una coppa e un tirso fine secolo XV

 

L'anima gemella prescinde dall'attrazione fisica ed è su questo che le culture di ogni tempo si sono confrontate, cercando di trovare giustificazioni plausibili anche ai tradimenti.

Banchetto alla corte di Dieu dAmour dopo la seconda battaglia
Banchetto alla corte di Dieu d'Amour dopo la seconda battaglia

 

Testo significa "vaso" perché raccoglie e conserva contenuti. Anche la parola "testicolo" ha la stessa origine. I testicoli erano considerati vasi piccoli che contengono semi. La desinenza latina "culum" ha il suo valore relativo non tanto al diminutivo che rappresenta ma alla provenienza.

Campi Di concentramento uomini, bambini

Ci sono opere di un'attualita' sconcertante perche' riecheggiano nelle stanze dell'anima spoglie di qualsiasi orpello.

Tre donne Egizie ad un banchetto con i coni di profumo sulle parrucche in un affresco nella Tomba di Nakht a Tebe
Tre donne Egizie ad un banchetto con i coni di profumo sulle parrucche in un affresco nella Tomba di Nakht a Tebe

 

 

La morte rivela quello che siamo riconducendoci all'essenziale. È quanto ci rivela lo scheletro prosciugato di muscoli e carne. Lo stesso fa il teschio la cui radice etimologica ci fa approdare e al testum: "vaso di coccio" e alla più plausibile "teca" sempre col valore di contenitore.

Madonna col Bambino. Dipinto di Sassoferrato
Madonna col Bambino. Dipinto di Sassoferrato

 

 Maria conserva dentro di sé e medita. Per capire l'atteggiamento della Madonna dalla nascita del Figlio, dobbiamo innanzitutto considerare che lei mettendo alla luce Gesù che si rivelerà il Cristo, chi lei ben sa, è assurta a divinità, adempiendo il contrario di quanto si verifica al Padre Celeste incarnatosi nel Figlio.

Louis Lang,
Louis Lang, "Addobbando l'albero di Natale" (1865; College Township, Pennsylvania State University Library, The Allison Shelley Collection)

 

 Il vaso è la base da cui tutto è partito. Nel vaso che è rappresentazione del Cosmo, Dio ha trasferito se stesso. La prima conformazione di vaso è quella semplice, panciuta. Il vaso anfora subentra successivamente con i due bracci che ricalcano i fianchi rigonfi della donna fertile. Il vaso è il principio di Dio che traspone se stesso nella creazione.

Affresco con donna che versa un profumo in una boccetta, I secolo a.C., dalla villa romana della Farnesina. Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo, Roma.
Affresco con donna che versa un profumo in una boccetta, I secolo a.C., dalla villa romana della Farnesina. Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo, Roma.

 

 L'incontro tra il re Pescatore e Parsifal è descritto nel romanzo di Cretienne de Troyes. Il nome Cretienne era molto diffuso nelle Francia medievale, come variante di Christian. In molti ravvisano una relazione tra il nome Cretienne e il dispregiativo italiano "cretino".

Pelles, sovrano della Terra Desolata, il re pescatore cristiano
Pelles, sovrano della Terra Desolata, il re pescatore cristiano

  

Pescatore e pesce si equivalgono. Il mare bagna chi lavora a contatto con esso e anticamente questo faceva sì che il pescatore fosse considerato anticamente una figura sacra. Il pescatore è colui che non si separa mai dal liquido amniotico che lo preserva dall'impurità della vita terrena. È come se fosse in contatto con un altro cielo, fluido e misterioso.

Un esempio di pasto in epoca romana da un dipinto di Roberto Bompiani, conservato al Getty Museum
Un esempio di pasto in epoca romana da un dipinto di Roberto Bompiani, conservato al Getty Museum

 

Sul legame tra l'ebbrezza e il Sacro mi sono già occupata ampiamente, prestando attenzione, laddove fosse opportuno, a contestualizzare le posizioni e gli atteggiamenti osservati, di cultura in cultura.

Statua di San Nicola, conservata nella basilica nicolaiana di Bari
Statua di San Nicola, conservata nella basilica nicolaiana di Bari

 

Non è un caso che Santa Brigida patrona d'Irlanda ricorra l'1 febbraio, il giorno prima della Candelora. L'accostamento della Sapienza alla luce lo ritroviamo non solo nell'attributo di eccelsa riferito alla santa in questione, ma anche nella derivazione del nome secondo la radice greca che unisce la sapienza alla luce.

Il fuoco arbitrario e il fuoco divino. Il ruolo delle vestali nell'antica Roma
Il fuoco arbitrario e il fuoco divino. Il ruolo delle vestali nell'antica Roma

 

La dea Vesta è strettamente connessa già nel nome al rito di accensione del fuoco. La parola Vesta la connettiamo al termine Estate che ha il suo significato in Essere così come in Bruciare. Siamo presenti con la consapevolezza più piena di noi stessi, nel momento in cui bruciamo la dimensione del tempo.

Raffaello Sanzio - La Scuola di Atene
Raffaello Sanzio - La Scuola di Atene

 

L'identificazione del vuoto col nulla è quanto accade ai nostri giorni. La mente umana si sta talmente raffinando da sconnettersi da tutto il sapere antico che aveva l'impronta di certezza. Il vuoto implica il concetto di dilatazione ed espansione attraverso cui si compie l'azione creatrice di Dio.

Jean Raoux - Vestali dell'antica Roma, scelte in quanto vergini per custodire il sacro fuoco della città
Jean Raoux - Vestali dell'antica Roma, scelte in quanto vergini per custodire il sacro fuoco della città

 

Sul concetto di vuoto s'innesta il dibattito medievale sul fronte etico e teologico. Più che in termini di metafisica, in rapporto al Medioevo dovremmo esprimerci con termini di derivazione teologica in quanto ben chiaro è il riferimento al Dio della fede.

Cafiero Filippelli - Prima della cena
Cafiero Filippelli - Prima della cena

 

È del male odierno associare il vuoto a una condizione di inermità asfissiante. Il vuoto interiore si traduce nella forma di nichilismo che vivono tanti artisti ed è stimolata dall'impossibilità di trovare un varco nella solitudine. Il vuoto è il nonsenso esteriore venuto a galla nella dilatazione della società sorretta da legami sempre più lenti e ossidati.

Toni De Muro illustrazioni. Albero
Toni De Muro illustrazioni. Albero

 

Chi legge, è figlio degli alberi. Ha braccia tese ovunque, non per proteggersi o attaccare, ma per estendersi. È bella l'associazione del finito che cerca di costruirsi le sue aperture e di tracciare nuove vie di respiro per sé stesso e per gli altri.

Testimonianze e idealità del Protocristianesimo
Testimonianze e idealità del Protocristianesimo

 

Prima dell'anno Mille, il Medioevo era molto legato allo spirito paleocristiano d'ispirazione bizantina. Il contatto con le stelle e gli astri sono manifestazione diretta della venuta di Cristo e della presenza di Dio che pervade la vita nel Cosmo.

L'antico sigillo di Berlino del 1253 con l'aquila ascanide
L'antico sigillo di Berlino del 1253 con l'aquila ascanide

 

Se il ricordo è precipitare in sé stessi, la nostalgia è mantenersi sulla corda di confine tra la dimensione prima del tempo e quella in cui siamo. Esiste la soglia in ogni caso, ad accomunare entrambi e la soglia guarda verso l'interno del fuoco, nel primo caso. Su un paesaggio bellissimo nel secondo, in cui lo sguardo si perde.

Edward Burne-Jones, Il cuore della rosa, 1901, Badisches Landesmuseum Karlsruhe
Edward Burne-Jones, Il cuore della rosa, 1901, Badisches Landesmuseum Karlsruhe

 

Dove c'è Dio c'è l'amore e il cuore è il suo centro. Il cuore con la sua simmetria a foglio che si ripiega raccoglie le storie vissute interiormente e le conserva, a volte le tramanda in terza persona, per sottrarsi a pettegolezzi e invidia attraverso il ricorso all'universale.

Daniel Maclise La prima intervista di Enrico VIII con Anna Bolena
Daniel Maclise La prima intervista di Enrico VIII con Anna Bolena

 

Lo spirito indipendentista dell'Inghilterra lo ritroviamo ben evidenziato nella decisione impugnata di slegarsi dall'autorità papale. Lo scisma d'Occidente e l'istituzione della Chiesa Anglicana nasce però da radici più profonde.

Castello di Gioia del Colle, interno, sala del trono
Castello di Gioia del Colle, interno, sala del trono

 

Vedere l'altro come rifugio è un'ingenuità che nel Medioevo i meno accorti commettevano. Come una medaglia la luce aveva il suo triste opposto che spesso nei rapporti umani non mostrava. Il mito era il luogo del raccoglimento dove tutto si rendeva possibile e dove era possibile costruirsi una dimensione lontana da padri e mariti padroni.

Mario Borgoni: Fanciulla alla finestra
Mario Borgoni: Fanciulla alla finestra

 

Anche la nostalgia è una forma di rimembranza. Ci chiama ciò che ci appartiene già sottoforma di impronta, ombra di luce e che a tratti ci lascia sussultare, spingedoci a travalicare il tempo e ci fa sentire qui e lì contemporaneamente e a questo non sappiamo dare spiegazione.

Pedro Berruguete - San Domenico e gli Albigesi
Pedro Berruguete - San Domenico e gli Albigesi

 

Ogni epoca s'impone puntando sulla propaganda che a sua volta si basa su un doppio registro: ufficiale e ufficioso. Il Medioevo non fa eccezione e l'apparato iconografico tende a rimandarci il suo aspetto ufficiale. Come già detto, l'azione mantiene l'uomo nella dimensione di purezza, come l'etimologia suggerisce ("purezza" dal greco "pur-puros=fuoco).

Edmund Blair Leighton - La Carità di Santa Elisabetta d'Ungheria
Edmund Blair Leighton - La Carità di Santa Elisabetta d'Ungheria

 

Convertire l'ebbrezza delle emozioni e l'estasi estetica in santità è la prerogativa del Medioevo restio a concepire i piaceri legati alla dimensione umana e quindi, non necessariamente sbagliati. L'uomo è la bestia se non contiene i suoi istinti primari di istigazione ai peccati.

L'Avvento e il tempo di Dio
L'Avvento e il tempo di Dio

 

L'Avvento è il periodo che ci prepara alla venuta dell'Emmanuele, di Dio tra noi. Venire è altro da tornare. E' l'incontro che si rende palese insieme allo spirito di comunione. L'Avvento prepara a questo, ad accogliere chi viene per noi.

Incisione di Robert Fludd, Summum bonum , Francoforte 1629
Incisione di Robert Fludd, Summum bonum , Francoforte 1629

 

La vita è ciò che ci sfugge proprio mentre lo viviamo. Essere presenti equivale ad essere assenti e la morte è il sorriso della vita. È la rosa che ci invita sotto le sue spoglie di bellezza a cogliere e comprendere prima che tutto precipiti in vaghezza e nell'oblio.

Edmund Blair Leighton - My Fair Lady
Edmund Blair Leighton - My Fair Lady

 

La rosa è un simbolo vissuto. Nel Medioevo è promessa di amore per l'eternità. Tra le varie compagnie dell'epoca menzionate ancora oggi c'è la Compagnia della Rosa Bianca simbolo di purezza. La rosa ha una costruzione a incastro dei petali che convergono verso il centro, suggerendo il ciclo di incarnazioni in cui le anime gemelle si tengono per mano prima di raggiungere la luce di Dio.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001