Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
La versatilità di Roberta Tomassini si evidenzia nella sua capacità di spaziare tra i vari generi, ben consapevole della propria preparazione e del taglio critico che li connotano.
I richiami tra i vari generi che nel suo vasto repertorio propone, non lasciano mai nulla al caso ma evidenziano un'acuta capacità di sapersi rapportare alle inclinazioni del pubblico senza che lei rinunci alla professionalità che la contraddistingue, ben resa attraverso sfumature e sconfinamenti tra i vari generi. L'improvvisazione sa rendersi trascinante e coinvolgente senza per nulla penalizzare la prospettiva critica da cui lei si pone, nel pieno rispetto dei brani e degli autori di volta in volta proposti.
Dopo concerti dal sapore celtico e di musica pop, nel 2021 ha aperto una scuola di Canto, divenuta in seguito Accademia. L'Accademia On the Heart Road nella quale insegna Canto Pop riscuote molto successo, nonché gratificazioni personali e professionali. In particolare modo in questi cinque anni, Roberta Tomassini è stata invitata da diverse televisioni alle quali ha concesso numerose interviste. Tra queste tivù private segnaliamo Canale 10 e Rete Oro. Nel 2024 ha composto il brano Garde Ton Sourire in lingua francese che ha raggiunto un notevole riscontro di pubblico mondiale attraverso i social, grazie all'apporto della videoclip di accompagnamento. Il successo è stato straordinario in Francia e in Arabia.
Nel novembre 2025 Roberta compone All My Life in lingua inglese che oltre ad avere un grande successo attraverso i social (ad ora 50.000 visualizzazioni e likes), e' stato notato dall' organizzazione artistica di Casa Sanremo che l'ha invitata ad esibirsi come ospite il 24 febbraio 2026 con il brano live, in concomitanza alle giornate del Festival.
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze.
Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.