Il tronco, la canoa e l'anfora nelle tradizioni antiche
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 270 visitatori e nessun utente online

Il tronco, la canoa e l'anfora nelle tradizioni antiche

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Il tronco, la canoa e l'anfora nelle tradizioni antiche
Il tronco, la canoa e l'anfora nelle tradizioni antiche

 

La quercia possente rappresenta la stabilità della casa e il fulmine che su di essa si scaglia apre alla visione di Dio che espianta l'uomo dal suo esilio terreno per ricondurlo alla patria celeste. La quercia è la stabilità della donna quale punto fermo nella vita di un uomo e il fulmine associato ad essa, è la riconduzione all'unità primordiale.

L'albero è casa e l'albero è il trampolino di lancio verso l'aria. È il nucleo primitivo che l'uomo nella vita dovrà lasciare per condursi altrove. Dal tronco si ricavavano le prime canoe che non avevano radici e traghettavano altrove. Canoa deriva da "canna" perché vuota all'interno.

Il tronco nonostante sia pieno all'interno, ha suggerito anticamente l'idea di un vuoto da riempire secondo le esigenze dell'uomo. L'associazione tronco salma è molto antica. Il tronco è il mezzo che porta la terra al cielo ed è quanto accade al corpo di ognuno di noi. Il tronco preserva ed è antica l'associazione guardaroba bara. Nel guardaroba ci sono i vestiti che indossiamo e la bara accoglie le nostre spoglie.

L'adattamento dell'uomo al tronco ha portato a sviluppare la creatività indirizzandola nella plasmazione della terra con le mani. La cavità di brocche e anfore era destinata al riempimento e le antiche urne sono il simulacro del tronco che contiene quanto ormai riportato alla condizione di polvere. Le ritroviamo in quella culture che non credono nella Resurrezione della carne o anche che vedono la morte una regressione e un ricominciamento nel ciclo vitale della Natura. I primi uomini che si approcciarono alla cultura del Mito, attraverso l'arte del Racconto, ritenevano la storia finalizzata all'universalita' della terra e della Natura del mondo in superficie e del mondo di sotto. L'urna che raccoglieva la cenere era paragonabile ai resti dei ceppi della fornace utile a diverse funzioni.

La cenere serviva a lavare e a purificare. Era la neve della terra che ricopriva e proteggeva.

Tramite il fuoco e i primi esempi di fornace l'uomo si è avvicinato a concepire i recipienti sagomati come esempi del corpo umano. Abbiamo visto le anfore panciute che rappresentano la dea Madre. Ultimamente sono state rinvenute grandi anfore contenenti salme. Questo ritrovamento non dovrebbe stupire più di tanto in relazione all'associazione tronco vaso prima precisata.

La tomba usata come alloggio la ritroviamo presente nel resoconto della vita che ci è stato tramandato di Sant'Antonio Abate. L'anacoreta per un periodo dormì in una tomba vuota allo scopo di sfuggire ai tormenti del demonio che purtroppo non cessarono.

Ippolita Sicoli
Author: Ippolita Sicoli
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001