Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Sia Keros (cera) che Kairos (momento giusto) si collegano a Ieros (sacro). È curioso come Sacer (in latino, sacro) contenga i riferimenti a entrambi i termini sopra precisati. La K apre alla creatività tramite cui Dio dà vita alla creazione sul piano orizzontale.
La Sigma rimanda al sole che nella creazione srotola se stesso dando vita e forma alle cose. La Sigma maiuscolo ricorda difatti una corona seduta su di un lato e da minuscola una chiocciola che si svolge dall'interno verso l'esterno. Il Kairos rappresenta dunque il Sacro che agendo dall'interno si manifesta nel momento più opportuno e imprevedibile perché stabilito da Lui tramite la Teofania( apparizione di Dio) o una Ierofania ( dando vita all'inimmaginabile) o ancora, una Teriofania (in forma animale). Dio decide e le cose appaiono all'improvviso per suo tramite, rompendo il silenzio che è anche la corrente costante e monotona che frena e congela la vita. Quindi capiamo l'importanza dell'alternanza rumore silenzio, che accompagna la manifestazione di Dioniso.
La veste sacra pregna il Creato. Dio crea e creando si trasferisce nell'Universo dando luogo al Cosmos. È grazie alla sua esternazione dai confini chiusi dell'implosione che si ha l'Universo che porta impresso l'impronta di Dio. Tutte le cose riflettono la luce di Dio e all'uomo la capacità di cogliere questo riflesso riflettendo su se stesso e sul mondo. Dio ha creato l'uomo a sua immagine e lo ha creato con il fango. La creta è l'elemento base con cui Dio si trasferisce nell'uomo. La creta è sacra. Porta impressa l'impronta delle mani di Dio e il respiro di Dio che dall'esterno da' vita e anima il Creato e l'uomo, infondendosi in lui tramite il moto del respiro.
Author: Ippolita Sicoli
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze.
Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.