LIBRI. Ippolita Sicoli: 'Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio'' Ma. Per. Editrice
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

LIBRI. Ippolita Sicoli: 'Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio'' Ma. Per. Editrice

LIBRI. Ippolita Sicoli: 'Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio''

Invito all'Arte
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Viaggio attraverso la luce del tempo

Lei era il mare. Io ero il mare, la voce e il respiro del cielo.” Sono i pensieri di Yvion, l’io narrante dell’ottimo romanzo di Ippolita Sicoli “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio”.

E’ un libro che profuma di luce e amore, ma anche di colori dell’Universo inteso come respiro dell’anima, in cui la sfida della vita si rinnova continuamente per farci capire e amare ciò che la natura stessa ci ha elargito in maniera tanto perfetta.

Come vera e intensa primavera dell’anima, la religiosità del sacro e il senso dell’esistere si fondono con l’autrice che si lascia andare al flusso infinito del mistero per cercare nella scrittura i simboli e i segni del vero valore del vivere, anche se trapela il sospetto di una verità tramandata sul destino Onnipotente dell’uomo che ci è stata insegnata.

In questa “favola romantica” di non facile penetrazione per il genere arduo della vicenda, Ippolita Sicoli è in possesso di una mente oseremo dire fantastica che le consente di raggiungere livelli di alta lucidità e passione lirica per interrogarsi e cogliere la luce di un Universo in cui è Dio stesso a illuminare il suo cammino: “Parlami del silenzio e non aver paura.Io sono il tuo buio, ciò che non vedi e che pure esiste.” La filosofia del “naturale” come poetica del pensiero, illumina la natura che diventa sogno di una realtà umana, la più radiosa che l’uomo possa raggiungere.

Lo scrivere, per la Sicoli, è cercare quella calma interiore che le consente di captare e immergersi negli eterni eventi del creato. Fra i vari personaggi del romanzo che possiedono candore e senso cristiano, oltre a Mabèl, una ragazza dolce e innamorata di Yvion, dotata del dono dei sentimenti più puri e passione per tutte le creature che le sono vicine, si muovono Efrem e la sua compagna Heder, legati a Yvion da amicizia profonda e sincera, che un destino crudele colpirà spietatamente. Mabèl verrà violentata da un’orda di mercenari saccheggiatori e impazzirà. Efrem ed Heder periranno bruciati nella loro casa, dopo che i mercenari avranno costretto Yvion ad assistere impotente, mentre incendiano il villaggio. Quando Yvion va via dal paese invaso dalle fiamme e da malinconica pena, rimane dentro di lui un vuoto incolmabile.

(Franco Pasqua - il Quotidiano)

 

Per l'ultima edizione de "Il Canto di Yvion", Editore Ma. Per. Editrice, contatta l'Autrice...

Vecchia edizione 2003, Editore Wip Edizioni (esaurita)

 

LIBRI. Ippolita Sicoli: 'Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio''
Ippolita Sicoli: 'Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio'' 15€

 

Ippolita Sicoli
Ippolita Sicoli

Ippolita Sicoli è nata a Bari il 15/08/1970 e vive ad Amantea (Cosenza)

Esperta di Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze.

Attualmente collabora con l’Università Mediterranea Renè Cassìn di Bari e fa parte del Certes (Centro di Ricerche Tradizionali e Simboliche) di Bari.

Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014, il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008, la raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010 , il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012 e il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Facebook: https://facebook.com/ippolita.sicoli

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Redazione