''In libertà come il mare''. L'Eden di Amantea promuove l'arte
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

''In libertà come il mare''. L'Eden di Amantea promuove l'arte

“In libertà come il mare”. L'Eden di Amantea promuove l'arte

Cultura Calabra
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Un paese non e’ solo crocevie di strade e case, ma essenzialmente paesaggio. Chi vive nel proprio paese spesso si lascia sfuggire le acrobazie che la luce compie sugli appezzamenti dei campi, filtrando dalle nuvole, o scivolando tra una cresta e l’altra delle dune salmastre in aperto mare.

“In libertà come il mare”. L'Eden di Amantea promuove l'arte
“In libertà come il mare”. L'Eden di Amantea promuove l'arte



L’abitudine ottunde lo sguardo che mai si assopisce in chi vive una perenne lotta con la propria sensibilita’. Artisti e pittori calcano strade mai battute esulando dalla grigia quotidianita’ e spalancano finestre sul mondo che altri non vivono. Amantea e’ luce e colore che animano un paesaggio in cui ogni tassello coesiste con gli altri in maniera  armonica, dando vita a un tutt'uno di stupefacente bellezza. In tale luogo mi chiedo come si possa invecchiare, se lo spirito rimane giovane  sotto la spinta fanciullesca dello sguardo. Tale domanda se la sarà sicuramente posta anche la gestione del ristorante pizzeria “Eden” sul lungomare di Amantea, che in data 2giugno accogliera’ gli artisti del luogo  per una giornata dal titolo “ln libertà come il mare” da condividere all’insegna della libera espressivita’ pittorica.

Amantea ha bisogno di chi apra lo sguardo sul suo non sempre compreso e amato mondo e forse la pittura potra’ aiutare a ripristinare quel cordone affettivo molte volte reciso da chi ha dimenticato il legame con le proprie radici. Il sig.Mazzei, gestore dell’Eden, a tal scopo mettera’  a disposizione dei pittori che decidessero di partecipare all'iniziativa, gli spazi interni ed esterni del locale,  offrendo l'opportunità a ciascuno di scegliersi l'angolo preferito anche fuori dalla proprietà. Non mancherà l'ispirazione,  data la splendida visuale del mare li’ ad un passo e delle colline che abbracciano e non comprimono il nostro suggestivo territorio.

Ai partecipanti saranno offerti pranzo e cena a buffet. Gli  arnesi di lavoro invece saranno a carico di ciascun pittore il quale, terminata l’opera a tema libero, si avvarra’ della facolta’ di vendere il lavoro compiuto al visitatore interessato ad acquistarlo.

L’iniziativa, unica nel suo genere, sarà di grande richiamo per curiosi e appassionati e si spera si riveli fruttuosa in vista della stagione estiva ormai alle porte. Amantea ha i suoi genii, ma occorre il supporto della sensibilità dei suoi abitanti per consentire la fioritura di eventi che  aiutino noi che l'abitiamo a rinnamorarci delle sue bellezze, proteggendole e preservandole dall’incuria, e non ultimo, a renderle vive e fruibili dagli altri.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001