La crudezza del vero
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

La crudezza del vero

Impronte di Poesia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
La crudezza del vero
La crudezza del vero

 

Siamo spettri che allontanano chiunque viva tra gli ori e gli stucchi dorati. Incutiamo timore non per la bruttezza, ma per il dolore che schiuma tra le nostre labbra. Sofferenza inascoltata o inespressa, comunque incompresa.

Siamo ombre e orridi zombie non nel male per scelta o invocato, ma per il male che siamo chiamati a sopportare nel nostro cuore, rifugio degli uccellini. Siamo diversi e inattesi, in un mondo che bada all'inconsistenza edulcorata di trine e vezzi e che si spaventa davanti a chi si guarda allo specchio e coglie attraverso il prorio riflesso la crudezza del vero.

 

La crudezza del vero

Attendo
il fiorire delle cose
nell'altalena dell'autunno.
Su un cielo
che è marmo bigio e lastra di gelo.
Sono qui e sono un'ombra anch'io.
Ho l'odore della fuliggine
su un camino spento
e l'anima delle cose che mi pesa dentro.

Sono qui, scura
come un'alba nel seno di una nube.
Tetra e minacciosa
come un cuore ferito,
un fiore appassito
nel furore di maggio.

Eccomi,
sono io.
Un'ombra gelante
per il dolore che ho dentro.

Ippolita Sicoli

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.