Dolcezza e disperazione negli anni Novanta. Le origini del Grunge
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Dolcezza e disperazione negli anni Novanta. Le origini del Grunge

l'Opinione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Kurt Donald Cobain, è stato un cantautore e chitarrista statunitense. Noto come leader dei Nirvana
Kurt Donald Cobain, è stato un cantautore e chitarrista statunitense. Noto come leader dei Nirvana

 

Per chi li ha vissuti, gli anni Novanta sono stati anni di conclusione e di lancio verso orizzonti invisabili. Sono stati anni di una velocità in corsa col tempo che portava a schiantarsi dietro curve che mangiano la strada. E in tanti ci sono rimasti per davvero inchiodati all'asfalto della vita. Alcol, droga, Aids...

VIDEO. Mad Season - Wake Up (Live at the Moore, Seattle, 1995)


Per chi come me ha vissuto, pur nascendo in una grande città, dietro a un vetro trasparente la società dei giovani di allora, si è reso conto in modo palpabile del grande disorientamento di quegli anni. Noi, al contrario dei nostri predecessori sessantottini, eravamo davvero moderni e ne andavamo fieri. Tutto ci sembrava traslocato nel futuro e la musica era luogo d'incontro per chi seguisse invece dell' House, generi musicali ritenuti alternativi come l'Acid Jazz e il Grunge Rock. Dappertutto si organizzavano feste dove avevano accesso gli amici degli amici degli amici e dove poteva accadere di tutto. Si aveva sotto i piedi l'imprevedibilità e la sfuggenza della vita ed è stato forse anche questo a rendere molti ragazzi e giovani di quegli anni estremamente fragili e scombussolati.

Il dark era ormai tramontato. Sopravviveva in forma di echi fantasmagorici il Gothic Rock insieme alle rivisitazioni dei filoni post punk. Molti i gruppi scioltisi o finiti male tra abusi di alcool e tossicodipendenza. La droga scorreva a fiumi in quegli anni, con la prospettiva di sostituire le tradizionali e l'eroina con quelle sintetiche di ultima generazione. A governare la scena musicale underground non era più la Gran Bretagna ma l'America avveniristica dello Stato di Washington e in particolare della città di Seattle.

Se l'Acid Jazz troppo di elite ha un passaggio veloce e di velluto, il Grunge ruvido già nella pronuncia spianerà il futuro del Rock, ingessandosi in uno stile di vita maledetto. Quasi avesse il nome di una droga rapida e mortale come il crack, il Grunge nel suono richiama anche grove (insidioso bosco) e porta avanti l'intento di rendersi veicolo di un improbabile ma evidente incontro tra la dolcezza e la disperazione. Spianando la strada a nuovi idoli bruciatisi in fretta e morti troppo presto per considerare a posteriori conclusa la loro missione musicale e la loro esistenza . Un esempio è Kurt Cobain dei Nirvana. Non l'unico. Seattle vide la nascita di altri gruppi come gli Alice in Chains e i Mad Season, questi ultimi una derivazione dello stesso astro splendente dei primi.

Ippolita Sicoli
Author: Ippolita Sicoli
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001