Il corredo dei simboli sulla via dell'autenticità necessaria, nel periodo romantico
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Il corredo dei simboli sulla via dell'autenticità necessaria, nel periodo romantico

Invito all'Arte
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Richard Borrmeister-Una coppia appassionata che si bacia tra gli alberi
Richard Borrmeister-Una coppia appassionata che si bacia tra gli alberi

 

Il ritorno alle origini è nel mondo non è il mondo. Ed è possibile soltanto tramite la libertà che il Romanticismo insegue. Nella libertà possiamo assolvere all'impegno di autodeterminarci secondo l'indole che è in noi, a cui spesso attribuiamo il nome di destino. Siamo alberi che si orientano verso il sole, ciascuno con la propria armonia che obbedisce alla forma del proprio essere.

L'albero è un simbolo che ritroviamo anche nel Romanticismo a proposito dell'impeto romantico, sentimento vero e proprio a cui L'Ottocento rivolge le proprie attenzioni ed espressività. L'albero, simbolo dell'iniziato che intraprende un percorso formativo e dell'iniziato per eccellenza, l'individuo Sciamano, interpreta la voce del vento e lo può perché già presente in lui. Ogni autore romantico prende in cura un elemento della Natura e lo porta avanti come fosse se stesso. Ciò è possibile perché in lui è presente, al di là del concetto di forma e bellezza. Ci consideriamo e ci rendiamo interpreti di quanto è rappresentazione esterna perché come verità è già presente in noi.

La Verità è il sentire. E il sentire col Romanticismo diventa sentimento di autenticità. Il sentire è la soggettivazione di ciò che definiamo sentimento e che nel momento dell'oggettivazione perde il suo valore d'integrità molto spesso banalizzandosi. È quanto succede allo stesso movimento romantico. Un'opera che sia scritta o dipinta o musicata spesso viene definita romantica per quella inclinazione che a noi appare e che in realtà è al di fuori del registro romantico. Un'opera sdolcinata è altro dal Romanticismo che nella cura delle parole e dei tratti e degli accordi sa essere incisivo e anche ruvido.

La bellezza è nell'autenticità che è la sostanza dell'individualità. L'autenticità scruta in sé stessa e trova chi le appartiene. L'anima gemellare trascende i profili di gioia e bellezza che non sono tratti propri dell'origine, ma definizioni applicate ad essa dall'uomo che tende a concepire ogni cosa in termini qualitativi. L'amore vero non è detto che sia gioioso ed è quanto la narrativa romantica ci fa comprendere attraverso storie ed episodi che vanno oltre il terreno degli attributi, fino alla radice sepolta della verità. Il brutto che per antonomasia viene associato al cattivo sprigiona una sorgente di amore che si esprime e traduce solo nella donna che la sa riconoscere. Questo spiega le storie apparentemente impossibili tra il rude straniero e la ragazza semplice e dal cuore generoso. La bruttezza assume il suo fascino che solo il giusto lui o la giusta lei colgono.

Cos'è la giustizia se non ristabilire le cose in base all'ordine di appartenenza, guardando ben oltre le puerili definizioni? La giustizia guarda al compiuto e occorre avere grande sensibilità e svinvcolamento dalle teorie empiriche e fenomeniche per accedervi. Nella maturità l'uomo percepisce ciò che è compiuto e il compimento è la risoluzione ad ogni percorso di crescita che, al di là del bene e del male (titolo di un'opera non a caso nicciana) riporta all'origine in cui il due, anche se maledetto, s'identifica nell'uno.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001