Le forze di polizia e l'umilta' francescana
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Le forze di polizia e l'umilta' francescana

Le forze di polizia e l'umilta' francescana

Cultura Calabra
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Molti associano, attenendosi fedelmente alla tradizione popolare, le forze di polizia alla protezione di San Michele Arcangelo a capo delle schiere angeliche, ma a pochi viene spontaneo affidare suddette forze anche alla protezione di San Francesco di Paola, patrono della Calabria.

Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione di Catanzaro
Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione di Catanzaro

 

Ed è cosi che oggi domenica 11 dicembre 2016 il piazzale del convento intitolato a Codesto santo si è gremito di esponenti della Polizia di Stato ancora in servizio e in pensione, facenti parte dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato, provenienti non solo dalla Calabria, ma anche dalle vicine Basilicata e Campania, allo scopo di rendere omaggio al Santo calabrese e di ricevere da Costui la benedizione.

Suggestivo è stato in mattinata il percorso attraverso i luoghi pregni di spiritualità francescana che si snoda intorno al Santuario e scandisce i momenti più significativi della fede del Santo. San Francesco è il Santo della frugalità, di un cammino all’insegna della semplicità e del silenzio che respira per i sentieri tortuosi i quali parlano della sua esistenza da eremita accarezzata dalla voce dell’acqua. Compagna fedele, essa sembra porgere un invito, quello di riscoprire le proprie radici che poggiano nell’umiltà e a riscoprirsi così figli di Dio.

La via dei Miracoli operati dal Santo ci porta a riscovare episodi e aneddoti a Lui legati, a rinascere attraverso la costante presenza dell’acqua come figli del Cielo che ci riconosce suoi e ci accoglie con l'esperienza del Battesimo. Accoglienza e attesa sono i temi pertinenti alle letture di oggi, sviluppati da Mons. Nunnari durante l’omelia nel Santuario in tarda mattinata. Di grande impatto emotivo è stato il momento della memoria nel quale sono stati ricordati quegli agenti che ci hanno preceduti nella luce di Cristo e che hanno consacrato la loro vita alla realizzazione e alla difesa del principio di giustizia che, congiunto allo spirito caritatevole, glorifica l'animo e spalanca attraverso l'umiltà le porte a Dio.

Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione di Catanzaro
Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione di Catanzaro

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001