La Pasqua come proiezione
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

La Pasqua come proiezione

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Gesù cristo salvatore dell'umanità
Gesù cristo salvatore dell'umanità

 

La Pasqua è passaggio. Pass-Qua è andare verso in un incontro. È proiettarsi nella luce dell'Aldilà non solo con tutto sé stessi ma portando dentro coloro che amiamo, affinché la nostra luce possa coinvolgerli.

Il Paradiso non è un luogo come ce lo aspetteremmo. È pura luce. Il giardino è la metafora della fioritura delle anime nella luce. Ogni fiore è un piccolo sole che rinasce all'alba, ricordandoci di abbeverarci al tempio della luce che è in Cielo. Fiore è Foro e Fuori. È un buco di petali che nasconde la magia del suo mondo nascosto che solo le entità angeliche e fatate conoscono. È esplosione di un mistero radicato nel suo centro e che risale dalla terra e dalla sua energia procreatrice. È il risultato di un percorso che in noi in questa esistenza terrena si compie con la Pasqua.

Il fiore come gli animali che escono dal letargo invernale, ci portano a considerare la vita come proiezione. È la proiezione che parte dal gradino esistenziale e si afferma dopo. È la proiezione del cielo che fa fiorire tutte le anime sulla terra. Il fiore c'insegna la maturità nella proiezione. Ossia a distinguere il desiderio o obiettivo inverosimile, dalla proiezione che ci cala nell'immaginario, lì dov'è giusto che andiamo. Non esiste proiezione che non obbedisca a una chiamata interiore inoltrataci dal nostro Sé. Ci porta a vedere dove andremo con le nostre giuste potenzialità. Nulla ci viene dato in di più. Tutto il nostro bagaglio natale serve a portare a compimento noi stessi, necessario a realizzare il grande salto da qui all'oltre.

La Pasqua è questo. La festa di una via indicataci ma non rivelata. Ciò che ci aspetta oltre è chiuso nel suo mistero. Ogni cosa e ogni anima hanno i loro tempi e la maturazione è una delle responsabilità naturali che il Maestro Gesù ci ha insegnato attraverso le parabole del seme e della vite.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001