L'uovo e il serpente nel simbolo del Cristo Risorto
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

L'uovo e il serpente nel simbolo del Cristo Risorto

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Uovo cosmico di Ica Pavon
Uovo cosmico di Ica Pavon

 

Il serpente associato all'Uovo è il simbolo della rigenerazione. Lo accostiamo pertanto e alla formula massonica del Vitriol, e al Cristo Risorto. La via di tramite è la lettura ermetica dell'Inri, l'iscrizione sulla Croce.

In associazione all'Uovo e al serpente ad esso arrotolato troviamo Cristo Risorto in compagnia degli agnelli o anche, Gesù che ha tra le braccia l'agnellino e che con un braccio cinge il bastone pastorale con sopra scritto Ecce Agnus Dei.

Esiste una corrispondenza ermetica tra queste voci immaginali o anche simboli. L'uovo è il rivestimento di purezza. Per quanto il guscio sia poroso e di varie sfumature che vanno dall'ocra al bianco e anche al nero, nell'immaginario archetipico risulta bianco. È pertanto in tale veste riconducibile al ventre dell'Immacolata Concezione che ha concepito l'Agnus Dei, la vittima immolata per i nostri peccati.

La rigenerazione è da sempre associata al serpente che in Primavera esce dal letargo e muta la pelle. La mutazione del serpente in verticale ci riconsegna al Cristo archetipico che ha mutato il suo stato da Gesù uomo a Figlio di Dio, divenendo l'espiatore delle nostre colpe. È Colui che di fatto, dopo svariati tentativi riportati nell'Antico Testamento e operati dagli uomini e dai profeti per riconciliare il popolo di Dio con il Padre, è riuscito nell'intento. E a tal fine si è incarnato in uno di noi.

L'uovo cosmico bianco rappresenta ordunque il mondo rimondato, ossia tornato puro per opera di Gesù Cristo che sottoforma di serpente lo avvolge, richiamando l'immagine delle fiamme dello Spirito Santo collante tra il mondo e l'autorità divina.

La corrispondenza fiamma serpente è archetipica. La fiamma è rigenerante per la proprietà catartica del fuoco.

Nonostante i simboli sopra illustrati e i loro vicendevoli richiami, il peccato originale non si è estinto per tramite della morte e Resurrezione del Cristo. Vige ancora oggi la legge del libero arbitrio che non impedisce all'uomo di percorrere la strada della sua evoluzione spirituale, innalzandosi dal piano orizzontale della materia.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001