Il prodigio nel silenzio attonito della Pasqua
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Il prodigio nel silenzio attonito della Pasqua

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Dieric Bouts, Resurrezione, 1455, tempera su tela, cm 89×74, Norton Simon Museum, Pasadena
Dieric Bouts, Resurrezione, 1455, tempera su tela, cm 89×74, Norton Simon Museum, Pasadena

 

La vera liberazione è dal corpo e ogni liberazione ha in sé un mistero.

Gesù risorge sconcertando chi non l'aveva capito. Il silenzio del mattino di Pasqua è di pace, di chi si ria dalla morte aprendo la via dell'oltre. Una via invisibile che rivela quanto ci aspetta, al tempo stesso nascondendolo nuovamente. Si compie così la distanza tra Dio e l'uomo, che non viene ad essere colmata da chi non riesce a tuffarsi nei contenuti del Mistero.

La nascita e la morte restano avvolti nell'ombra, ombra intensificata dalla venuta di Gesù. Nel mezzo scorre la vita di Lui fatta di prodigi, dialoghi e profonda sofferenza. Egli nasce e resta diverso da tutti noi, eppure ci apre alla rinascita.

Accogliere Gesù in noi stessi significa abbracciare il Cristo con le sue velature e con la sua luce insostenibile. Ecco dunque il limite di chi si concentra sul lato storico della sua venuta. Gesù era un uomo ma non possiamo scinderlo dal Cristo. È l'anima che si cala nelle forme e le riporta in alto. Qua la comprensione spesso interrotta dal valore della Resurrezione del corpo. Il suo significato incompreso o anche negato. Il corpo è unione di ogni singola parte. Del sangue con lo spirito e della carne con l'anima. È la via del passaggio, il corpo. Senza di esso non conosceremmo la strettoia tramite cui sbucare nell'imprevedibile, nello sconosciuto e nella vera Patria.

Pasqua è passaggio. Passaggio dell'anima attraverso la mortalità del corpo e riconquista attraverso l'anima della nostra eternità originaria. La bellezza ci è d'aiuto in questa sacra e irraggiungibile comprensione. È di aiuto ad abbracciare l'irraggiamento della luce che si fa tramite di salvezza attraverso l'Eucaristia. Il ringraziamento al Cristo e al Padre è doveroso. La genuflessione doppia ai piedi dell'altare durante la Consacrazione è accoglimento in noi stessi del prodigio divino che si compie attraverso la Transustanziazione di vino e pane con cui affrontare il percorso di Salvezza. Non esiste riscatto se non per tramite di una successione di tappe è quanto la Passione e Morte di Gesù per quanto dolorose, c'insegnano. Non si può cogliere il valore e il senso della Pasqua se non ci si abbandona al dolore di quanto da Lui provato e vissuto.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001