La Primavera e il sussurro dell'abbondanza
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

La Primavera e il sussurro dell'abbondanza

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
George Clausen, The Little Flowers of the Field, 1892
George Clausen, The Little Flowers of the Field, 1892

 

 Ogni fiore che sboccia è un segreto appena pronunciato. La primavera è la stagione dei disvelamenti. La neve si scioglie lasciando scoperti i profili delle rocce e delle valli. Eppure in tutto ciò la Natura conserva il suo primigenio pudore.

L'arte classica celebra in tutto la primavera. Nei zampilli delle fontane, così come nei corpi nudi di vergini e dee a volte solo ricoperti di delicati veli di purezza.

La primavera è la stagione della rivelazione nella Natura, eppure, nella nudità che traspare anche dalle nuvole ritornate garze sottili, c'è la volontà di offrirsi, di donarsi.

Chiunque doni è ricco pur non sapendolo e la primavera è la stagione dei doni buoni.

Chi dona offre col cuore e la primavera insegna che l'abbondanza non risiede nella casa dell'avaro.

L'abbondanza è della terra e delle ceste che ne contengono i frutti. La cornucopia simbolo dell'abbondanza è per forma affine al cuore. Appare per lo più in orizzontale a ricordare le vastità della terra. La cornucopia nella sua etimologia ha la radice nella parola "cuore" in cui avviene l'incontro tra terra e cielo. La primavera ricorda e celebra l'avvenuto incontro che rende la natura gravida di cose buone.

La Natura nel suo nome contiene l'idea di un progetto in realizzazione e svolgimento che garantisce la vita. La Natura è passato e futuro e la primavera lo decanta, porgendo il sussurro dell'intimità invernale alla base della sua fertilità.

Cupido, il dio messaggero dell'amore, si riveste di nuovo e indossa l'azione. L'abbondanza nel sacro talamo degli dei deriva da lui che la riversa sulla terra. Il ventre gravido della donna parla dell'avvenuto congiungimento amoroso, divenendo esso stesso espressione di promessa, abbondanza e vita.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001