Estasi ed Estetica nella via della croce
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Estasi ed Estetica nella via della croce

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Battaglia tra gufi e corvi in un antico manoscritto
Battaglia tra gufi e corvi in un antico manoscritto

 

Gli uccelli e il simbolo della croce al centro dell'uovo cosmico a significare il volo come espansione. Ciò che rimanda al cielo e alla luce possiede le ali, come ha anche le ali chi dal cielo tende al basso per incontrare gli uomini e la Natura e portarli in alto.

L'innalzamento della consapevolezza spirituale è compito dell'uomo a cui è stato affidato dalle divinità e dagli angeli. In questo ritroviamo il passo della Bibbia in merito alla scala di Giacobbe. La Natura inquadrata nell'ottica della trascendenza si fa simbolo con tutti i suoi attributi messi in risalto dalla genialità estetica degli artisti. Estetica ed Estasi sono tra loro come da me più volte precisato, in perfetta correlazione. Il dolore è la via per l'estasi a cui si accede per vie maestre. Parimenti l'estetica è del sofferente che s'innalza da se stesso attraverso la via contemplativa dei colori e delle note o della scrittura. Palpabile si fa il mondo superiore a chi scende in se stesso e coglie il succo di ogni cosa.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001