Il profumo della casa
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Il profumo della casa

Il profumo della casa

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La casa ci rappresenta e ogni persona ha dentro di sé il suo mistero spesso insoluto anche dopo la morte. Non è mistero ciò che si nasconde agli altri, ma ciò che indaghiamo in noi e resta senza una risposta razionale. Il mistero allora diventa terreno inesplorato che si traduce in maschera agli occhi degli altri. Il mistero è la nostra ricchezza impenetrabile. È il contenuto che rende bella la nostra casa.

Il profumo della casa
Il profumo della casa

 

"Mistero" e "maschera" hanno la stessa radice etimologica che è "Muo" dal significato di "nascondere". Nascondiamo ciò che abbiamo dentro e ciò alimenta il fascino. Ma in un'epoca in cui si avverte la mancanza della sostanza, il fascino è ciò che passa e non lascia strascichi. È un profumo che si disperde. Una fragranza che ci scorre a fianco e si dissolve al contrario delle resine preziose il cui "spirito" o essenza aleggia e riempie. Oggi il profumo è legato alla firma e alla moda. È un'aggiunta indispensabile per essere accettati dagli altri. Ci rappresenta come una borsa firmata ma non è più il fumo che ascende dal camino della nostra casa. Rappresentante del focolare, l'angolo segreto che contiene ed espande la nostra anima.

Leggi la poesia: Casa è mistero

 

 

Ippolita Sicoli
Author: Ippolita Sicoli
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001