Il tempo vissuto e trascorso senz'amore è sempre e comunque sprecato.

Chi si lascia per un nonnulla e chi spera sempre e comunque perché la speranza è il motore della vita ed è alimentata dall'amore. È il germoglio che la madre coltiva nel suo grembo, ed il seme dell'uomo che trova casa nella donna. Senza la speranza non saremmo che esseri invalidi perché senza cuore. Automi meccanici, e l'alba e il tramonto non disegnerebbero il nostro sguardo. Senza speranza non ci sarebbe arte e tutto sarebbe senza essere. L'alba spera di farsi giorno, la pianta ha in sé il desiderio di fiorire. L'animale ha in sé il suo fine di procreare e deporre il seme affinché il domani si faccia vivo. La speranza è desiderio e progetto che si avvera nel presente. È la storia disegnata prima di farsi vissuto e scrittura. Il mio sogno non potrà baciarti senza la speranza. Il mio respiro vagherebbe nel corso immutato del cielo. La speranza è fede e concentrazione di tutto ciò che è necessario nella preghiera al cielo e alla terra. La speranza sa ciò che si nasconde dietro il rigore della vista e sbilancia il cuore oltre l'orizzonte. Sa che esisto perché io schiumo in lei mentre la vita passa... come fa l'onda che s'incide nella sabbia a riva e diventa spuma.
La speranza è nel grido di una donna seduta al davanzale. E' l'urlo sommesso di chi è straziato dentro ma trova sempre l'orecchio giusto che si materializza nel tempo per ascoltarla. La Speranza non tradisce il cuore, è il viaggio.
Ciò che siamo, ciò che facciamo e ciò a cui tendiamo, non passano inosservati al cielo che realizza oltre noi in chi verrà il desiderio da noi riposto come sussurro, gemito di gioia o pianto.
L'amore è credere oltre la speranza.
Siamo noi e chi verrà oltre noi. La speranza è anche questo.