Il fuoco dell'estate
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Il fuoco dell'estate

Impronte di Poesia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Amantea, incendio
Amantea, incendio

 

Colonne di fuoco si ergono sulle colline intorno e la puzza di fumo entra in casa. Penso alla terra martoriata e all'inferno per animali e piante causato dall'uomo. E sono in pena per le uova divorate dalle fiamme e per il pianto delle mamme delle tenere creature che più rivedranno.

È soffocante l'odore di morte che aleggia e si espande. Il silenzio accompagnato dal vento sopraffatto dal vorticoso rumore delle fiamme. Sono in pena per me e per il mondo non fatto di persone e per questo ignorato. Piango per la Natura e chiedo perdono per il mio solo esistere a mani nude.

 

Il fuoco dell'estate

È un'estate di fuoco.
È il fuoco dell'estate
che mal pronuncia il suo volto.
È l'estate delle amarezze e dei sogni sciupati.
Della vita che si contrae
anziché tuffarsi nel sole.
È l'estate in cui stringo
il mio cuore ancora acerbo
che brama incanti duraturi,
e la tua mano che mi libera
di ogni stanchezza.

Sei la scia di luce
che mi accompagna alle stelle.
La luce sana che fa dire "vita"
sottovoce
e che la brezza notturna distende per i campi.

Ippolita Sicoli

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.