Un tuffo dentro per infiniti passi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Un tuffo dentro per infiniti passi

Un tuffo dentro per infiniti passi

l'Opinione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Se vogliamo sconfiggere la piaga della violenza sulle donne, dobbiamo educare la società a compiere un tuffo dentro di sé e ripescare quei valori che hanno destituito l'individuo della sua autentica dignità.

Nicholas Javed – Kaja Tworek
Nicholas Javed – Kaja Tworek

 

La violenza sulle donne non è che un riflesso del vuoto che ci circonda e ci annienta nel profondo. Essa fa notizia, come la violenza applicata sui bambini, come la violenza esercitata psicologicamente nei luoghi di lavoro e che potrebbe essere la causa scatenante di una collana di episodi malsani che vedono vittime le antiche custodi del focolare domestico. Un uomo che perde il lavoro o che vede nel lavoro non la realizzazione della propria dignità, ma al contrario la conferma della propria nullità, è un uomo bruciato all'interno che non potrà che seminare morte e delirio intorno a sé. Occorre ripristinare gli equilibri radicati nel DNA culturale antropico, e ciò dovrebbe essere considerato una priorità da chi ci governa, per contenere il fiume di violenza che straripa dall'individuo e intacca ciò che più gli è caro. La violenza è contagiosa nella sua distruzione. Chi violenta, uccide soprattutto se stesso e la propria possibilità di riscatto in una società che sa ancora intravvedere un barlume di speranza su un oceano di tristezza.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001