La questione afghana e nuovi scenari di guerra
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

La questione afghana e nuovi scenari di guerra

l'Opinione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
La questione afghana e nuovi scenari di guerra
La questione afghana e nuovi scenari di guerra

 

A chi fanno comodo i Talebani? Diciamo a tutti e per tutti intendo anche la Cina. È più facile trattare con gli ignoranti, in questo caso le tribù di Talebani, che tramite la diplomoazia ben rappresentata dalle figure istituzionali e imprenditoriali di supporto, quindi autorizzate.

I Talebani si accontentano e per quattro soldi sono disposti a tutto e per tutto intendo anche calpestare e sterminare donne e connazionali dietro il becero pretesto della occidentalità.

I Talebani sono sfruttatori in casa propria. Sono tribali e non conoscono le regole di base alla convivenza civile. Per questo facilmente cooperativi con la Cina, ormai sul podio per la produzione in ambito tecnologico.

Afghanistan: oppio, giacimenti minerari e terre rare utilissime nella fabbricazione di telefonini e computer. L'oppio invece, di cui l'Afghanistan è il primo Paese produttore al mondo, al momento è di vasto impiego nella chimica farmaceutica, così come nella produzione delle sofisticate sostanze stupefacenti. Da un lato la Cina che ignora le normative dei diritti del lavoro e porta avanti una politica di sfruttamento anche dell'infanzia, dall'altro l'America di Biden grande azionista delle più potenti case farmaceutiche. In cambio dell'oppio: denaro e soprattutto armi con cui i Talebani mantengono il controllo dei loro territori.

Sembra di aver già sentito questo sordido ritornello anni addietro... a proposito di Al Qaeda. Ma a ben guardare le differenze tra i due gruppi terroristici esistono eccome! Osama era un uomo formatosi in Occidente. Un uomo che aveva completato e con successo il percorso universitario. Era una mente, per quanto perversa, e uno stratega che si avvaleva della collaborazione di cellule di fedelissimi sparsi ovunque, al servizio di una causa che per quanto integralista e antioccidentale fosse, aveva un suo fondamemento e una sua struttura precisa. I Talebani sono predoni e della peggiore specie, pronti a far saltare gli equilibri ovunque.

Sulla questione afghana si giocherà la partita tra Usa e Cina e a farne le spese sarà l'area mediterranea di confine tra i due mondi.

La Cina avanza e va smembrando pezzo per pezzo i territori occidentali, acquistandoli. L'America guarda e attende come un coccodrillo nella palude il momento dell'attacco. I rischi li corriamo noi in Europa, terra di sbarchi e di nessuno.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001