Il Giappone nella modernita'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Il Giappone nella modernita'

Il Giappone nella modernita'

l'Opinione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Lo stato di isolamento in cui si rifugiano i giovani giapponesi di oggi è uno stile di vita che trae ispirazione da un territorio che fa da spartiacque tra l'Occidente e l'Estremo Oriente da cui il Giappone ha preso le distanze tanto tempo fa.

Il Giappone nella modernita'
Il Giappone nella modernita'

 

Vicino di casa della Russia siberiana con cui comunica all'estremo Nord e della Cina da cui nei secoli ha imparato a guardarsi, il Giappone, pur sforzandosi, non riesce a coniugare l'impegno culturale che connota la sua identità, con l'impegno sociale. L'Americanizzazione a seguito del fallimento imperialistico gli ha presentato due pessimi esempi: la Russia sovietica e la Cina Comunista. Barcamenandosi tra il rispetto atavico per gli antenati e la modernizzazione tecnologica, a differenza dei Cinesi porta avanti la capacità di riflettere sul suo presente e sulla lettura ben scandita dell'attualità, badando bene a risolvere incongruenze e conflitti in casa propria senza l'intervento di nessuno. È un popolo meticoloso quanto goliardico quello giapponese che, a differenza di quello cinese, conosce il divertimento e lo alterna al lavoro e alla progettazione di nuovi spazi. Il Giapponese è uomo di mare e di un arcipelago a più regimi climatici, e proprio questa poliedricità ha consentito al popolo nipponico di richiamarsi a una identità forte che lo facesse sentire un'unità come un corpo scaglionato in più parti.

All'irrefrenabile avanzata cinese il Giappone ha detto no, mentre più stretti si fanno i rapporti con il Sovranismo di Putin e di Trump. Il Giappone ne è consapevole. La scacchiera geopolitica sta mutando e lui è agente consapevole di questa rivoluzione in atto.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001