Giornata anti o pro. Perche' no.
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Giornata anti o pro. Perche' no.

Giornata anti o pro. Perche' no.

l'Opinione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La banalita' della societa' attuale passa anche per la diffusione e il sostegno alle giornate cosiddette anti o al contrario, a favore di.

Giornata anti o pro. Perché no
Giornata anti o pro. Perché no

 

La giornata antiviolenza sulle donne non e' che l'apice di una serie di iniziative sorte col pretesto di sensibilizzare la societa' alle problematiche che flagellano l'individuo e intere comunita'. Il fine nobile viene di fatto smascherato dal clima di festa che si sviluppa intorno al problema. La logica del consumismo non risparmia alcun ideale e circola liberamente senza piu' freni, complice un sistema formativo ed educativo che attraverso la parvenza della nobilta' d'iniziativa verte a dare risalto a soggetti di per se' noti come uomini e donne di spettacolo o politici, anziche' al tema in se'.

Oggi ricorre la giornata contro la violenza della donna. E' una giornata e passera'. Ore scolastiche devolute alla trattazione di questa piaga, dagli alunni interpretate come pausa del dolce far niente o di rottura a una routine di studio che spesso e volentieri non lascia traccia. Domani sara' un altro giorno e tutto cambiera' riavvolgendosi su se stesso, ma il rispetto non dura l'arco di un tempo predeterminato, il rispetto e' un valore e come tale dovrebbe essere vissuto e non solo applicato, sempre e incondizionatamente. Ci vorrebbe l'intitolazione di ogni giorno al rispetto, ma evidentemente non porterebbe frutti e quella visibilita' ammantata di spessore e umanita' che oggi non abbiamo o forse preferiamo accantonare in vista del profitto e di quell'ottica utilitaristica che oramai ci pervade.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001