Il dramma della guerra e la civilta' del non senso
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Il dramma della guerra e la civilta' del non senso

Il dramma della guerra e la civilta' del non senso

Invito all'Arte
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Le guerre, per quanto atroci, rappresentano una realtà dimostratasi irrinunciabile a prescindere dalle epoche e dagli esempi di civiltà.

Viktor Oliva (1861-1928) - l'assenzio bevitore (1901)
Viktor Oliva (1861-1928) - l'assenzio bevitore (1901)

 

Raccontare, descrivere la tragica realtà di morte comporta uno scardinamento della realtà interiore a cui è difficile dare voce. Gli scrittori e i poeti che si sono confrontati con questo tipo di narrazione spesso, come nel caso di Hamingway o Ungaretti, erano soldati di ritorno dalla vita di trincea. Trovare traccia di nobiltà nella condizione bellica e' sul piano umano impossibile. La guerra, anche laddove manchino esempi di un abuso indiscriminato di criminalità, resta una dura sconfitta sul piano etico dalla quale riesce difficile riaversi. Nessuna guerra è mai giusta, eppure ci sono culture che, partendo dal concetto di eroicità applicato all'individuo, riescono a fortificare le virtù presenti nell'uomo su un piano ideale e a trasferirle nel concreto dell'educazione formativa della società interessata.

La strada stretta verso il profondo nord
  La strada stretta verso il profondo nord

Tra queste civiltà spicca sicuramente il Giappone che nonostante il forte attaccamento ai dettami espressione di una rigida mentalità eroica imperiale, durante la seconda guerra mondiale ha apportato duri affronti alla sensibilità umana dei prigionieri. A tal riguardo lo scrittore tasmano Richard Flanagan nel suo romanzo La strada stretta verso il profondo nord pone a confronto i diversi modi di rapportarsi alla guerra, evidenziando l'interazione tra i soldati e la loro cultura madre. Al servilismo ottuso del maggiore Nakamura verso la rigida disciplina militare imperialista si contrappone il forte tatto umanitario del medico Dorrigo Evans, australiano che, animato da forte senso etico, mette a repentaglio la propria vita, pur di salvare dalla morte i soldati fatti prigionieri dai Giapponesi. La narrazione scorre lenta e struggente tra descrizioni crude che fanno rivivere le condizioni disumane in cui versavano i detenuti impegnati oltre ogni sforzo nell'impresa faraonica della costruzione di una ferrovia. Nel bel mezzo la storia di amore tra Dorrigo e la giovane Amy cosparge di polvere d' oro un'esistenza che nella sofferenza ritrova il proprio senso destinato a svanire poi nella banalità di una vita familiare prosciugata di tutto, fuorchè dei ricordi trasognati dell'antico amore interrotto e mai piu' recuperato.

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001