Sperare, sparare e sparire. Le variazioni di ''spa: guardare oltre''
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Sperare, sparare e sparire. Le variazioni di ''spa: guardare oltre''

Invito all'Arte
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Statua - lanciatore di giavellotto
Statua - lanciatore di giavellotto

 

La speranza ha lo sguardo rivolto al passato. Non dimentica e mantiene acceso il fuoco della memoria. La speranza non ha rancore e per questo si libra nel cielo come una colomba bianca. Dio stesso è speranza.

La fede che ci lega a lui è speranza. Risolleva le sorti umane perché guarda alla purificazione. È quanto ci riconsegna l'"Allegoria della Speranza" del Vasari sul finire del Seicento tra evoluzione dell'alchimia e primi fermenti illuministici.

La donna dipinta ha lo sguardo che ruota leggermente verso l'indietro scostandosi dal presente. Ci porge un sentimento che appare sfuggente ma non lo è affatto, perché trascende i bisogni del soggetto per espandersi nel comune sentire. La speranza sarà nel cambiamento rivoluzionario da lì a breve, contro la monarchia assoluta. La speranza di un cambiamento assumerà le fattezze di Napoleone anche lui deludente per la sua tirannia. Sarà alla base del "La giovine Italia" e dei moti mazziniani.

La speranza è una donna che attende alla finestra mentre il tempo scorre e si fa sera. È nell'immobilità intraducibile e fiera di un gatto che aspetta nella sua discrezione con lo sguardo perso nel vuoto.

Ecco, la speranza è enigmatica e mai ostentata. È gaia freschezza che non si perde mai d'animo né si spoglia della sua eleganza. La si custodisce e conserva nel cuore lontano dalle voci della gente che potrebbero interferire e nella vaghezza esprime dolcezza e poesia.

È straordinaria la speranza, ha il potere di scagionare e liberare chi ci ha reso un torto e nell'opera del Vasari è affiancata dal suicidio di Giuda. È balsamo di vita e preghiera. Quindi liberazione.

È curioso come alla stessa radice "spa" che abbiamo visto significa "guardare avanti", siano collegati i verbi "sparare" e "sparire". L'azione di sparare anticamente, quando ancora non esistevano la polvere da sparo né tanto meno i proiettili, era rappresentata dal lancio del giavellotto e dal tiro della fionda. Sparare equivaleva a dare l'input partendo dall'indietro senza perdere la mira e quindi, a proiettarsi da dietro in avanti. Sono gli stessi movimenti che cogliamo nella speranza.

Sparire equivale a non esserci più. È il futuro che di punto in bianco ruba il presente con la sua storia. È il dissolvimento che metaforicamente cogliamo con gli occhi guardando in avanti e proiettandoci con la mente verso quanto sta per compiersi. Il sole ad esempio, sparisce inghittito dal mare o dalle creste dei monti.

Sparare a parte, gli altri due verbi nascondono note poetiche che ci portano alla radice della speranza capace di guarire ogni ferita e di essere di stimolo alla vita affinché continui, nonostante tutto, a prescindere da noi.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001