Il Romanticismo e i segreti mondi di luce
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Il Romanticismo e i segreti mondi di luce

Invito all'Arte
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
William Adolphe Bouguereau - Linnocence
William Adolphe Bouguereau - Linnocence

 

Il poeta è per definizione traslato sulle rotte che portano indietro nel tempo. Il passato è la dimensione della pace che sboccia ogni volta lo si racconta.

Non c'è racconto migliore di quello che tracciamo dentro di noi. Attraverso il racconto di un evento o di un corso temporale che ci riguarda o è semplicemente appreso, ricostruiamo noi stessi. La ricostruzione partendo dalle macerie del presente è l'operazione spontanea che attua il poeta romantico impegnato anche se indirettamente nel suo oggi. Che sia il presente suo personale o il momento storico che vive, non ha importanza. Egli ricorrendo alla spontanea ricostruzione afferma la sua presenza nel mondo.

Oggi la narrativa attinge attraverso l'attività del ricordare dal Romanticismo, allo scopo di dare un senso all'esistenza dell'autore e al perché di certe scelte. Rintracciare un senso attraverso la scrittura è l'impegno non solo di chi non è animato da alcun credo, ma anche di chi si sente ispirato quotidianamente dalla fede. Il senso si snoda su un doppio percorso l'uno di rinnegazione dell'altro. Il senso è innanzitutto il sentire sul piano delle percezioni sensoriali. È riassumibile in una sorta di profumo, altrimenti odore cattivo che ci lascia un vissuto o una persona.

All'opposto, il senso è il significato che cogliamo da un'esperienza o da quanto ci ha toccati da vicino. È il prodotto della riflessione portata a maturazione. Oggi il senso nella sua seconda accezione è in oblio, vittima di una letargia di cui è responsabile il mondo. In Età Romantica il senso associato al significato era la conquista personale che il pensatore raggiungeva tramite le sue fatiche poetiche o letterarie. Gli odori rilasciati dal suo vissuto maturavano attraverso la riflessione e marchiavano di senso profondo quanto da lui vissuto. Il rapporto con la morte era pertanto una sfida tesa attraverso l'operazione artistica eseguita che portava alla vittoria sulla logica spazio temporale su cui si basa la morte terrena.

Tutto si svolgeva in virtù di un sogno che ricadeva tra le braccia di un miraggio futuro appena intravisto attraverso la lente della sensibilità.

I casi di espressione artistica particolari non tolgono pregio a quanto sopra detto. Sono isole del grande oceano che rendono ancora più variegato e onnicomprensivo il terreno in cui fiorisce e si fortifica il Romanticismo.

Sogno e futuro spesso combaciano. Si sorge da una patria ideale e senza nome che riposa nei miti e ad essa si farà ritorno con la morte. Anche per gli uomini di fede vale questo principio incarnato come sapiente sentimento. Il rigore della religione lo si ritrova nei precetti morali, nel rapporto causa effetto che stringe gli eventi, ma la fantasia individuale espressa dal poeta è quel tratto della personalità essenziale a declinare in senso individuale l'indiscussa placenta di postulati accettati.

L'enigma è nella fede ma a ciascuno uomo animato da buon senso e da un ineccepibile approccio estetico con la realtà è affidata La capacità di arricchire di attributi e variazioni tollerabili il già proficuo patrimonio di fede. Da qui il carattere magico della fede stessa, secondo l'accezione originaria di "mago" da "imago: immagine" . Il poeta e l'artista sono creatori in base al mondo di luce che segretamente coltivano al di dentro e che trova spazio nell'alba di ogni singola creazione.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001