La letteratura romantica e oltre. L'alternanza di fato e destino
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

La letteratura romantica e oltre. L'alternanza di fato e destino

Invito all'Arte
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Anna Karenina (film 1914) - Anna si getta sotto il treno
Anna Karenina (film 1914) - Anna si getta sotto il treno

 

Le cose accadono improvvisamente, inaspettatamente. È così che germoglia la vita, o al contrario, la morte. L'essere fatalisti rientra in un gioco sottile per cui ciò che subiamo, quanto incontriamo e ci viene portato dagli altri agisce sulla nostra vita modificandone il corso.

È così che si esce dal cerchio delle proprie possibilità e della propria esistenza per poi ritornarvi cambiati e non sempre felici. La rottura del cerchio è quanto ci viene proposto dalla letteratura romantica ponendo un distinguo tra fato e destino. Il fato è l'impronta dell'avvenire del soggetto incisa prima della sua nascita. È l'immutabile predestinato. Il secondo invece è dato dall'interferenza degli altri nella vita del soggetto, una sorta d'intromissione che ne cambia inesorabilmente il corso. Nella letteratura romantica si assiste a una danza tra l'uno e l'altro che mette in ombra la responsabilità dell'individuo. Gli accadimenti piovono addosso al protagonista come un fulmine durante un violento temporale e lo disarmano.

L'uscita dall'ambito del cerchio non solo introduce il passaggio dal mito alla tragedia ma rappresenta l'intervento dell'Assoluto nella microstoria di tutti. È qui che troviamo il respiro di Dio altrove sopito o non riconosciuto. A differenza di quanto accade con la teoria del ricordo secondo cui l'eternità è vista come una continua riproposizione degli eventi nel ciclo storico.

Il destino è un elemento determinante che anche dopo il Romanticismo e in pieno Positivismo ritroveremo e non come incidente narrativo, ma come presenza dell'ineffabile che interviene sul controllo della realtà mettendolo in discussione. È quanto si verifica nella narrativa francese e russa di fine Ottocento e ben rappresentata dalle protagoniste, eroine malaticce che soccombono al loro destino.

Nel romanzo di Tolstoj "Anna Karenina" la premonizione interviene nella rappresentazione di un treno e di un suicidio che lascia frastornata la protagonista. L'accadimento improvviso nella sua raffigurazione tetra getta un'ombra sulle teorie del Positivismo e costituisce l'elemento introduttivo al Decadentismo. In tutta Europa le nuove teorie della psicanalisi intervengono ponendo un freno e mettendo in discussione quanto già sperimentato e conosciuto e cambiando prospettiva d'indagine sulla vita del singolo. Dall'interazione del destino con la scelta dell'individuo nasce il senso della responsabilità dell'agire umano con Rousseau e Voltaire limitato alla sfera sociale durante l'Illuminismo. Sul finire dell'Ottocento la sfera sociale viene vista in relazione alla dimensione interiore dell'individuo, come una esternazione dei contenuti interiori risolti o meno. È questo un tema delicato sul quale in diverse direzioni insisteranno pensatori e filosofi del Novecento e proprio questo tema porterà allo scontro interventisti e neutralisti a proposito dello scoppio della Prima Guerra Mondiale.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001