L'Estetica e la Fede nella realizzazione e vendita di oggettistica e prodotti di sartoria sacri. Ne parliamo con Giuseppe dell'azienda Chiara Srl
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Officine Monastiche

Interviste e Recensioni

L'Estetica e la Fede nella realizzazione e vendita di oggettistica e prodotti di sartoria sacri. Ne parliamo con Giuseppe dell'azienda Chiara Srl

Per quanto l'uomo di oggi si senta proiettato verso la dimensione tecnologica, il sentimento di devozione occupa un posto rilevante nella vita di molti. Cambiano gli usi e i costumi di una società che si muove a velocità sostenuta e inevitabilmente ciò impatta anche sull'immaginario con cui si esprime il sentimento di fede. L'interesse rivolto a oggettistica e sartoria sacre si va affinando e diversificando, cercando di incontrare i gusti di tutti.

Proprio su quanto sopra riportato ci concentreremo in questa intervista rivolta a Giuseppe Frascadore dell'azienda "Chiara Srl" che ci parlerà del settore Officine Monastiche, incentrato sulla creazione e vendita dei prodotti di oggettistica e sartoria sacri.

Dio è amore e Dio si manifesta a noi tramite la bellezza del Creato. Amore e Bellezza sono legati inestricabilmente in un rapporto archetipico che ci riporta indietro nel tempo, alle prime civiltà. Quando l'uomo ha iniziato a produrre nel linguaggio dell'Arte, lo ha fatto riportandosi a Dio, anima dell'Universo che ha guidato la sua mano nelle linee curve dei primi manufatti e delle prime anfore.

"La mia anima magnifica il Signore" Il Magnificat di Maria è un'ode alla magnificenza divina che si cala nel Creato e non dimentica l'umanità che riempie di doni. Attraverso la Natura l'uomo ha raggiunto il Principio Creatore che ha assunto attributi di bellezza e potenza.

Arte e Verità si appartengono e discendono dalla stessa radice etimologica "Rt". L'Estetica abbraccia l'Arte e di pari passo ha seguito l'uomo nelle sue evoluzioni più sottili. Attraverso l'Arte l'uomo ha celebrato Dio ed è quanto continua a fare tuttora, per vie diverse rispetto al passato.

Questo secondo appuntamento è rivolto alle Officine Monastiche con cui concluderemo il nostro affascinante viaggio all'interno del mondo che ruota attorno alla dimensione del Sacro.

Giuseppe, nella precedente intervista la sua compagna Fabiola Santella ci ha illustrato i prodotti della tradizione monastica. In realtà, la vostra azienda Chiara Srl nasce rivolgendosi innanzitutto al settore officinale.

"Si', esattamente. Nasce con lo scopo di vendere oggettistica sacra e prodotti di sartoria sacra alle chiese e ai negozi di souvenir. Abbiamo riscontrato un forte interesse attorno a questi articoli e abbiamo pensato quindi di estendere il discorso della vendita, rivolgendoci anche a laici e privati."

Da qui è poi partito anche l'altro settore.

"Certo, e i risultati si vedono e stanno premiando i nostri sforzi ."

Tutto è partito da un sogno, dicevamo la volta scorsa. Un forte desiderio che voi avete tradotto in realtà. Di grande guida e protezione è stata la Santa a cui avete intitolato l'azienda.

"Ad essere precisi il nome Chiara l'ho scelto perché di mia figlia. Ovviamente lei si chiama come la Santa a cui sono molto devoto perché esempio di purezza e umiltà, due virtù che dovrebbero sempre sccompagnare un degno credente."

E Santa Chiara sembra volervi sostenere e accompagnare nella realtà aziendale.

"Ci siamo estesi molto e ci stanno richiedendo i prodotti che vendiamo via internet anche dall'Estero e questo veramente ci premia e ci colma di grande gioia."

All'inizio siete partiti da Assisi.

"Assisi per i souvenir in rapporto a San Francesco. Ma poi piano piano ci siamo espansi e abbiamo raggiunto altre realtà. "

Esattamente, Giuseppe, che cosa s'intende per oggettistica devozionale?

"Nell'espressione "oggettistica devozionale" si fa rientrare la vasta gamma di prodotti che spaziano dall'oggettistica più semplice come appunto gli articoli di souvenir, a quella più importante, di rito e di culto cristiani. Parallelamente noi seguiamo anche la produzione sartoriale di arredi sacri e paramenti."

Sono settori complementari ma molto vasti quelli inerenti alla produzione officinale.

"E aggiungo, che vanno curati e seguiti nei minimi dettagli. Gli articoli che noi proponiamo nella vendita non sono tutti di nostra produzione. Molti li acquistiamo da venditori di fiducia che sappiamo utilizzano materiali di prima qualità."

Voi importate anche alcuni prodotti?

"Sì, quelli di oggettistica devozionale che non riusciremmo a produrre noi."

Che tipo di acquirenti si rivolge a voi?

"È molto variegato il bacino di acquirenti. Ognuno in base alle proprie esigenze ci richiede prodotti specifici e noi cerchiamo di soddisfare le richieste di tutti."

Si tratta di richieste che provengono da una diversificazione anche di tasche, immagino.

"Sicuramente. Sottolineo però che noi riforniamo comunque prodotti di assoluta qualità anche sul piano delle rifiniture. Lavoriamo stoffe di seta, il tessuto damascato e il poliestere. Il prezzo varia sulla base di quanto damascato o quanta seta vengono impiegati. Più aumentano le rifiniture in stoffa pregiata, più inevitabilmente sale il prezzo."

Sono molto esigenti i preti attuali?

"Mostrano una grande attenzione come tutti gli uomini, del resto."

Una curiosità, Giuseppe. Quale articolo è il più richiesto e quindi il più venduto?

"Sicuramente il Rosario. Inizialmente era fatto di plastica o legno. Adesso invece, viene richiesto anche in argento e in oro."

Cambia qualcosa tra i Rosari che vendete voi e quelli che invece si ritrovano nelle gioiellerie o nei negozi di bijou?

"Assolutamente no. Non ci sono indizi particolari che li differenziano."

La differenza la fa la fede del credente. La fantasia delle stoffe chi la stabilisce?

"Disponiamo all'interno dell'azienda di ottimi disegnatori aperti all'ascolto delle richieste dei privati."

Quello del Sacro è un settore molto complesso. Intorno a quale cifra ad esempio si aggira il prezzo di un calice?

"Dipende da quanto vuole spendere chi lo richiede. Abbiamo pezzi che costano poco e altri che arrivano a 15000 euro. Il prezzo varia a seconda della lavorazione e del materiale adoperato."

Siamo nel tempo di Avvento. Avete già diverse richieste di presepi?

"Per il Natale noi iniziamo a organizzarci già da agosto. Non ci sono solo i presepi, ma anche una vasta gamma di angeli e di esempi di Sacra Famiglia. Noi lavoriamo tantissimo con l'artigianato e in Italia ci sono diverse aziende serie che portano avanti la tradizione artigianale da noi per primi rispettata con gli articoli di nostra produzione "

Abbiamo conosciuto nella precedente intervista la forza vitale della tradizione che ci permette tutt'oggi di assaporare le antiche ricette monastiche. La tradizione è cura, rispetto che abbraccia anche la sfera del bello che a proposito del Sacro riesce a penetrare la corteccia delle emozioni e a ricondurci a Dio.

Quale nome più di Chiara potrebbe assolvere all'importante funzione dei tramandamenti? Chiara è il nome dell'azienda come quello della Santa e della figlia di Giuseppe Frascadore. Nella fede e nel nome di Dio tutto è unione e tutto si rende vita.

Ringrazio Giuseppe per avermi concesso questa interessante intervista che apre a un mondo ancora misterioso, o comunque noto a chi è a stretto contatto con esso.

A lui e all'azienda Chiara Srl i migliori auguri da parte mia e di tutta la Redazione.

Visita il sito: https://www.officinemonastiche.it/ 

 

Ippolita Sicoli
Ippolita Sicoli