Delia Susana Costa, argentina, si è laureata presso l'Università di Buenos Aires come: Public Accountant e Bachelor in Business Administration. Durante la sua adolescenza ha conseguito il titolo di insegnante di Musica, Teoria e Solfeggio.
Il suo interesse per l'arte, manifestato fin dall'infanzia, l'ha portata a sviluppare una carriera in questo campo, per il quale ha adottato come nome d'arte: Delia Solari, cognome del marito. Si interessò molto a questa attività quando lasciò l'esercizio della sua professione, frequentando corsi di vario genere e visitando mostre in musei e gallerie nel paese e all'estero.
Ha lavorato alla Neo Figurazione Geometrica e ora si dedica all'Astrazione Geometrica, con un suo stile che ha chiamato «Strutturalismo Planimetrico Sensibile», il cui sviluppo è spiegato nel libro della sua paternità «AESTHETIC ENUNCIATES».
Ha studiato disegno, pittura e composizione con Mari Lagsner, Alfredo De Vicenzo, Marta Lozano, Julio Giustozzi e Juan Carlos Chasco Ross, Storia dell'Arte con Jorge López Anaya e Teoria e Filosofia dell'Arte con Fermín Fevre.
Ha esposto in Gallerie e Musei in: Argentina (Buenos Aires, Mendoza, Santa Fe, Entre Rios, Salta e Santa Cruz), Uruguay (Montevideo, Punta del Este), Paraguay (Asuncion), Brasile (Rio de Janeiro), Regno Stati Uniti (New York, Washington, Las Vegas e Miami), Francia (Parigi e Saint Paul de Vence), Germania (Amburgo), Spagna (Madrid), Canada (Toronto), Svizzera (Zurigo), Italia (Roma e Firenze), Austria (Vienna) e Singapore (Singapore).
Per il valore plastico delle sue opere si è distinta a livello internazionale con numerosi premi ed elogiata da illustri critici.
Il critico francese Ionel Jianou ha detto del suo lavoro «Che ricchezza e varietà nei temi affrontati! Dalle più ingegnose combinazioni di figure geometriche al rapporto tra musica e pittura, dai problemi della luce alla risonanza e armonia dei colori, dalla tenerezza e l'aspetto sensibile delle immagini alla visione di un movimento cosmico, tutto è stato trattato con intelligenza, forza e fervore nel dialogo di Delia Solari con l'Universo».
Leggi anche: La sacra compiutezza del reale nell'esperienza estetica di Delia Solari
Visita il sito di Delia Solari: https://deliasolari.com/
Per interviste e recensioni, info: +39 347 4029272 | |
Link: https://ilcentrotirreno.it/lafinestrasullospirito/interviste-e-recensioni.html |