Uomo come ombra
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Uomo come ombra

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Foto by Marisa Pezzini
Foto by Marisa Pezzini

 

Gli alberi sono pettini che districano il crine delle nubi. Sentieri rovesciati in cielo e rigagnoli di luce che mai si prosciugano. Percorrono e descrivono centrini d'intimità spingendoci a carezzare, ad abitare oltre il cancello bianco delle visioni.

Cercando ci perdiamo, perdendoci ci ritroviamo. Nell'irraggiungibile scopriamo i nostri sogni.

Nella fantasia troviamo la nostra via.

È questo il massaggio del Cosmo. È questo il tempo dei suoi frutti maturi. Delle orme chiamate a seminare conforto sui campi nudi e incolti, dove passo d'uomo non ha ancora lasciato tracce. È il nuovo che arriva a confondere l'empio. A conferire all'ombra il suo getto di luce che la ritagli dalla pece. L'ombra è figlia della luce, come l'uomo è figlio del suo Creatore. "Luce" e "Padre" sono emanazioni dell'eterno nel tempo che grazie a loro si fa immortale.

Hombre, in spagnolo "uomo", rende l'idea dell'appartenenza alla luce, quale scintilla di vita, dell'uomo che nella forma interiore è simile alla sua fonte genitrice.

Che sia l'"Hombre" a cui è legata la parola "ombra", refrigerio del deserto e principio fertile della natura verginale, l'uomo da "hum" da cui "Humus" è colui che rese lo spazio senza tempo il luogo. Lo rese isola di luce "Paradiso" o delizioso giardino che gettava fiori e frutti. L'uomo, oggi dimenticato, era il riflesso e l'emissario della bellezza di Dio in tutte le forme. Era l'ombra della luce forte. Ora una macchia nera che combacia con la notte.

Foto di Marisa Pezzini

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001