La solidità del cielo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

La solidità del cielo

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Foto by Joao Bernardino. Museo di Lisbona
Foto by Joao Bernardino. Museo di Lisbona

 

Siamo portati a vedere la luce su piani di nuvole. Luce che irrora e cade a pioggia nei giorni umidi. Siamo portati a cogliere il sole nel cielo pulito di un mare senza onde. Eppure, ciò che è azzurro si stacca dal cielo e sorge dal mare, presenza e pienezza di una solidità che è incontenibile e brucia le mani.

Il ghiaccio, la neve hanno un profumo d'azzurro che scava le profondità dell'anima e c'invita a cogliere il cielo là dove è difficile scorgerlo.

Scendere nel basso equivale a scalare profonde altezze se illuminati da una purezza che nel ghiaccio e nei cristalli della terra e nelle pietre dure ha i suoi corrispettivi. Pensiamo al diamante e alla luce cristallina e azzurra che promana. Nella terra ritroviamo la purezza che conserva nel tempo la vita. Nella resina si stigmatizzano forme organiche scomparse che rintracciamo nei campioni di ghiaccio riemersi e in procinto di sciogliersi.

È l'opposto del calore il freddo, conserva e rende invisibile. Il calore scioglie e cancella. Nella via di mezzo tra le due condizioni si consuma la vita fra richiami costanti e analogie che chi ha la purezza nell'anima vede e tramanda.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001