I colori sono anime
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

I colori sono anime

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
I colori sono anime
I colori sono anime

 

I colori sono memoria latente eppure fertile di ciò che è stato. Sono il nostro universo nell'universo del tempo. Altro gli odori. L'odore è singolare e trascende le coordinate spaziotemporali. S'imprime e ci fa scegliere chi siamo e cosa portare dentro di noi. Gli animali si scelgono in base all'odore che crea la forma e definisce, diversamente da noi per i quali l'odore è l’infinito non circoscrivibile da alcun amplesso.

Il primo odore che ci lega è quello materno e del latte che succhiamo dal seno. L'odore dell'amato ci ricongiunge alla sua e alla nostra natura ancestrale e quindi divina. L'odore è Dio nel mondo se aleggia come profumo. Altrimenti è la nostra grotta primordiale che ci viene incontro riconducendoci alla primitività selvaggia. Al preambolo di Dio.

A un gatto o altro animale non importa se il compagno o la compaga sia bello o sano. Un animale ferito o con un arto fuori uso sarà comunque accettato per il suo odore e troverà il partner corrispondente. L'odore per noi è orma o nuvola, per gli animali è forma e recinto tangibile che fa scattare l'istinto del possesso. È qualcosa di caro o qualcuno di molto vicino e a cui riunirsi come una parte di carne mancante con cui ridiventare completi. Questo dovrebbe eessere l'unità del due o meglio, il ripristino di quell’integrità a cui sovente noi umani ci sottraiamo.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001