Partirono gli Alpini e la mia città si spense
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Partirono gli Alpini e la mia città si spense

l'Opinione
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Associazione Nazionale Alpini
Associazione Nazionale Alpini

 

Ricordo gli Alpini quando vennero a Bari, trent'anni fa orsono. Non ho mai visto la mia città gioiosa come in quel periodo. Ricordo Le loro sfilate per nulla folklore esibizionistico, la passione per la vita attraverso anche i loro cori, che seppero in noi giovani infondere congiunti ai valori di semplicità e onestà.

Molti di loro non erano mai stati tanto a Sud ed erano partiti con una punta di acida perplessità. A contatto con la vera realtà meridionale si rimangiarono pregiudizi e quanto altro legati a una città tristemente conosciuta prevalentemente per gli scippi e la maleducazione. Ricordo che un arzillo vecchietto mi chiese scusa con le lacrime agli occhi per aver associato il Sud alla mafia e ad altre simili brutture. Non lo dimentico, così come non dimentico la sana allegria che hanno portato a noi giovani malati troppo spesso di fatuità e incapaci già allora di stringere veri rapporti umani. Non ricordo che qualcuno con me o con le mie amiche sia mai andato oltre l'apprezzamento garbato di cui solo i nostri nonni sarebbero stati capaci. Non ricordo di aver mai sentito di episodi ďi stupro anche solo verbale. Mi chiedo dove sia finita l'Italia. Dove sia più il rispetto. Me lo chiesi già allora mentre andavano via, presentendo che quel modo bello ed educato di porsi verso gli altri e di gioire fosse in procinto di scomparire inghiottito da un vortice di finzioni e nefandezze in cui sia precipitati tutti.

Partirono gli Alpini e la mia città si spense.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001