Biografia. Marco Del Pasqua
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Biografia. Marco Del Pasqua

Interviste e Recensioni
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Marco Del Pasqua
Marco Del Pasqua

 

Sono nato a Rapolano Terme il 29 aprile 1960 e abito a Cavriglia in provincia di Arezzo. Dopo aver conseguito il diploma di ragioniere ho frequentato la facoltà di Scienze Politiche di Firenze.  Attualmente lavoro come consulente presso BNL- BNP Paribas.

La passione giovanile per le lingue straniere mi ha condotto a frequentare corsi universitari di perfezionamento in Germania e Irlanda, prima dell’avvento di Erasmus.

Parlo pertanto fluentemente il tedesco, lo spagnolo e l’inglese e anche un po’ il francese.

Scrivo per passione da quasi quarant'anni, ma non mi definisco uno scrittore perché questa definizione lascia intuire che uno lo sia di professione e goda di un certo apprezzamento tra i lettori. Mi definisco piuttosto un "romanziere per hobby" ma prima che scrittore sono soprattutto un lettore.

Nel 1982, con un racconto breve, ho vinto una targa di merito al premio letterario nazionale "Casentino". Nel 2006 è invece uscito il primo romanzo di esordio: "Inspiegabili Illusioni", di seguito a questo ho pubblicato: Il riflusso, Sotto le stelle di Cuba, Ana Paula e gli spiriti, Il fiorino nero, L’anello scomparso, Intrigo sull’Elba, Lincoln e lo zuavo del Papa e Il nipote segreto di Maria Antonietta. Alcuni dei miei romanzi sono stati tradotti in più lingue.

Il mio obbiettivo è che il lettore rifletta con la propria mente sulle scene e sui personaggi. Io cerco sempre di scrivere in modo che la lettura sia un piacere, trasmettendo emozioni e sensazioni e, nello stesso tempo, stimolando la mente. Credo che uno scrittore non debba scrivere secondo schemi prefissati ma debba sempre essere unico e originale nel suo genere.

Leggi anche: Immaginare per emozionare. La narrativa vibrante di Marco Del Pasqua

www.marcodelpasqua.altervista.org


 

 Per interviste e recensioni, info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Link:

https://ilcentrotirreno.it/lafinestrasullospirito/interviste-e-recensioni.html 

https://ilcentrotirreno.it/lafinestrasullospirito/ 

https://ilcentrotirreno.it/sito/ 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.