Il corpo e l'impronta divina
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Il corpo e l'impronta divina

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Il corpo e l'impronta divina
Il corpo e l'impronta divina

 

Quando pronunciamo la parola "corpo" ci riferiamo a qualcosa di integro e completo. Abbiamo già visto l'attinenza che unisce integro a compiuto. Il corpo è ciò che non presenta sbavature ma che nelle anime sante splende di luce e riflessi.

Che cos'è quindi il corpo e quale significato la fede gli attribuisce?

Per intenderci su questo punto estremamente complesso e suscettibile di svariate interpretazioni molte delle quali errate, dobbiamo partire dell'episodio della Caduta di Adamo ed Eva. Fino a quando hanno rispettato la volontà interna che è propria di Dio, i loro corpi sono stati astrali, di materia vibrazionale ed estremamente luminosa, poi declassati a corpi solidi mantenendo l'impronta sferica impressa da Dio a tutte le cose sottoposte al suo ordine.

Che cosa s'intende dunque per impronta sferica? Questa è l'impulso vitale esercitato e impresso da Dio in ogni corpo materico che vibra al suo interno di particelle che si muovono in senso circolare o tuttalpiù ellittico. È quanto gli Orientali definiscono come danza alla base della Creazione dei due principi opposti (maschile e femminile) che danzando insieme, ritrovano il loro potente equilibrio che, a proposito di Shiva, non si esprime più come distruttivo ma creativo.

Il corpo assume la forma che era nel progetto creazionale di Dio ma all'interno, i corpi restano vibrazione di luce. Quando si parla di Resurrezione del corpo, dobbiamo riferirci alla forma eterica che resisterà ad ogni tentativo di dissolvimento e che trasferirà nell'altra dimensione la nostra individualità. La forma è un qualcosa che viene colto dall'interno ed è altro dall'immagine materica acquisita. È molto importante comprendere questo perché alla luce di ciò capiamo come sia possibile per l'uomo attribuire a corpi eterici sembianze umane. Così come sia stato possibile risalire al Gesù storico attraverso il Cristo Risorto che si presenta agli Apostoli.

La forma corporea è presente dentro di noi a due piani. Sul piano di rappresentazione materica di corpo fisico e sul piano invece di corpo spirituale poi astrale. Ci è difficile attribuire il corpo fisico al corpo di spirito, pertanto chi ha svolto esperienza di incontri con esseri spirituali puri è riuscito a convertire queste macchie di luce in corpi dalle sembianze vaghe umane.

Riportandoci al discorso del corpo di Cristo in relazione all'Eucarestia, l'ostia che vediamo è immagine di perfezione divina in cui si è trasferita l'anima potente e taumaturgica del Cristo che agisce da spirito a spirito. L'ostia è il Cosmo ordinato da Dio che sprigiona la sua forza catartica e guaritrice. L'esorcista per liberare dal demonio, somministra l'ostia una volta ultimato il rito di liberazione. Il Caos che è lontano da Dio è portatore di morte spirituale e l'ostia ripristina il giusto ordine vibrazionale sul piano dello spirito.

L'ostia è il nemico del demonio, ma l'ostia è anche corpo e sangue e non a caso l'Eucarestia celebra le due forme di carne e di sangue. L'ostia in questi riferimenti riconduce alla stessa etimologia di "oste" e "ostello". Nell'osteria anticamente ci si rinfrancava corpo e spirito attraverso il cibo e le bevande, soprattutto vino.

La luce abbagliante e tagliente esprime l'irrazionale. La sfuggenza del sole che precipita nel male. A questo si riconduce il duplice volto di Dio. Altro sono il pianeta e il nostro satellite la luna che attraverso la forma rotonda esprime rispetto e obbedienza al kosmos. È il tramite che purifica agendo nel tempo, e la soglia magica che conduce a Dio.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001