L'apparizione come sorpresa e ritorno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

L'apparizione come sorpresa e ritorno

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Foto di Vale Vale
Foto di Vale Vale

 

La poesia è nelle piccole cose che ci sorprendono e sembrano essere lì per noi. Ci richiamano dai nostri recessi segreti aiutandoci a comparire.

Comparire è quanto ci resta nella modernità, quale dono che si configura nel legame ancora avvertito con la Natura. La Natura si fa presente e richiama a sé chi le è simile nonostante le linee di offuscamento che appannano le nostre percezioni. Siamo tanto assuefatti da simboli in negativo da definirli ormai diavoli perché ci lacerano in profondità e profondità come ho cercato più volte di sottolineare, significa origine e relazione col mondo verginale creato da Dio.

Non riusciamo più a ritrovare in noi il regno di sopra ed è quanto ci arriva dalla rappresentazione odierna del cielo. Compromettere lo specchio del cielo significa alterare non solo i processi biochimici negli organismi della Natura, dai più piccoli ai più grandi compreso il nostro, ma anche impedire all'uomo di risollevarsi e rigenerarsi interiormente, operazione questa che dovrebbe avvenire di continuo. Ognuno è chiamato a costruire e a tutelare il suo tempio interiore dove tempio sta per "coperto" in rapporto non solo nel suo significato legato allo scorrere degli accadimenti ma anche in riferimento ai processi vitali del cielo, nonché alle sue apparizioni.

"Che tempo fa oggi?" Siamo portati a chiederci e a domandare, e da anco prima di noi il popolo inglese ha la tendenza a interrogarsi e a interrogare su questo, adattatosi a un cielo sempre più cangiante e inverosimile. Si ravvisa nella domanda "What's the weather likes?" (Com'è il tempo?) A scoprire nell'altro o meglio, a tirare fuori la voce della verità. "Weather" si riporta al vedere nel senso di cogliere non tanto il vestito del cielo, ossia come appare (vestito e vestire si riportano pure alla radice di vedere) quanto di cogliere ciò che c'è dietro e non si rivela, compromettendo la configurazione presente del tempo. Il cielo è per gli Anglosassoni e i Germani un luogo stabile che si riflette sulla pietrosità del territorio britannico e Stonehenge riflette questo concetto. "Celta" deriverebbe dalla radice di "cielo" da "celo: nascondere", facendo richiamo al regno invisibile che permea tutte le cose ed è la vera sostanza.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001