Le eliche brucianti dell'autunno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Le eliche brucianti dell'autunno

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Giorgio Inness Giornata di sole autunnale, 1892
Giorgio Inness Giornata di sole autunnale, 1892

 

L'autunno è la stagione della perdita di quanto si credeva eterno e della riconquista nel cuore di quanto è vero e indispensabile a noi e alla nostra sostanza interiore. Ci spogliamo del diverso per assaporare chi siamo con un gusto nuovo.

È questo il significato delle stagioni e dell'autunno in particolare, dall'aspetto cattivo perché indefinito. Si è un po' qui e un po' lì e nello stesso tempo ci fa riconciliare con la nostra essenza profonda e autentica. È una stagione in cui tutto si rimescola sulla terra che benché si spogli delle foglie, appare gravida e copiosa. È trasgressivo e anarchico l'autunno. Sembra fare tutto di testa sua, senza tener conto di niente e nessuno, eppure in questo suo apparire bizzarro obbedisce a un ordine che in lui si fa richiamo.

In certi giorni sembra andare di corsa sotto la mano sferzante del vento che crea turbinose vertigini a chi se ne vorrebbe stare tranquillo e in disparte. Altre volte invece, ritira ogni accelerazione e trattiene a mezz'aria il sipario della pioggia lieve come tendine alla finestra che profumano di nuvole innocue o degli sbuffi della teiera sul fuoco.

È comodità e ritiro in contemplazione lontano dalla luce furiosa. È la stagione dei vetri spezzati e dei coriandoli precoci appesi a rami e finestre. Bisognerebbe assomigliare all'autunno per star bene con tutto e indossare contemporaneamente fango e lastre di ghiaccio azzurre come anche il rosa dell'alba mischiato al grigio dei primi comignoli fumanti. Rimescola tutto e crea la bellezza. È così l'autunno, eppure un'insolente letizia tarda a sfiorire nei giorni che si accorciano riducendo di volume le cose. È la stagione del cielo che tutto mescola al suo interno, rendendosi oceano dei relitti lasciati. Facilmente si rende raggiungibile dai salti compiuti nei boschi senza il fiato pesante del sole che sfiamma sul collo. O dall'ilarità fiorita nei campi rutilanti di foglie secche durante la raccolta di ortaggi e la vendemmia che sazia non di pane, ma dell'ebbrezza che porta in cielo a limare gli scogli delle nuvole. È così l'autunno e i primi acquazzoni spaventano. Nascono i funghi e ricompaiono le minute creature segrete che a un brusio tra gli alberi ci fanno ruotare il capo. E si è bambini e si è saggi. Vecchi brontoloni come anche adulti e di quel tipo sfiancato dalle troppe parole e che preferisce ritirarsi in pace o in pena davanti al camino, lasciandosi ascoltare.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001