La proprietà, il culto del sangue e il sangue deviato. La Mafia e la fine dell'Ottocento
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

La proprietà, il culto del sangue e il sangue deviato. La Mafia e la fine dell'Ottocento

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
La grande emigrazione italiana tra l'ottocento e il novecento
La grande emigrazione italiana tra l'ottocento e il novecento

 

I simboli comunicano tra loro e si scambiano messaggi. C'è da parte dell'uomo la necessità di ritornare all'unità primordiale e di ritrovare la propria metà complementare. Nella vita ogni esperienza finalizzata all'unità androgenica non è mai risolutiva. Ogni esperienza ritualistica attraverso il sangue che scorre implica la morte di una parte di se stessi e la complementarità è un'illusione da concretizzare nella vita attraverso il matrimonio.

Nell'Ottocento al sangue necessario al vampiro e al sangue dell'eroe si affianca un'altra forma di sangue, questa implicita che tocca direttamente l'ereditarietà. In un'epoca che abbiamo visto fa ritornare il Medioevo nei suoi punti saldi, la proprietà è quanto di vivo e trasmissibile a livello di sangue esista. I matrimoni combinati per salvaguardare titolo e dote sono all'ordine del giorno e soprattutto tra famiglie aristocratiche, come ben c'illustra Il Gattopardo a proposito del matrimonio di AngelicaTancredi. Dare la mano della propria figlia a un giovane di un'altra importante casata significa affidare all'altro non solo la carne e l'anima della promessa sposa, ma tutto il suo bagaglio sacro che lei trasmette e porta dentro di sé.

Una madre partorisce eredi e gli eredi sono il sangue vivo e presente di una famiglia che ha radici antiche e le conserva gelosamente.

Per quanto la Sicilia e la Calabria siano circondate dal mare, la prima come isola, la seconda come penisola, il culto della terra ha prevaricato sulle tradizioni marinare. Il mare disperde, la terra è una realtà solida per cui fare progetti e investire per una e più vite ed è proprio il legame con la proprietà terriera ad aver prodotto fenomeni di recrudescenza nella criminalità organizzata. Cosa Nostra già nel nome indica un senso di possesso forzato e arbitrario sulle proprietà e la costruzione di un'aristocrazia parallela a quella di sangue tramite abusi e soprusi. Il sangue si annulla nel mare che è l'antetempore a tutto e a ciò che precede il riconoscimento della proprietà. La traversata dei migranti fine Ottocento e primo Novecento in condizioni pietose quasi disumane e non solo a riguardo dei nostri italiani, procurava un letargo angosciante di languore e paura. La caduta in una sorta di limbo spesso supportata da condizioni igieniche precarie e dalla mancanza di sano cibo. Spiaggiati sulla nuova terra, il richiamo a ciò che si era lasciato si consolidava. La terra nuova richiama la vecchia terra e lascia ribollire il sangue che ha le sue ragioni ingestibili in una mente poco educata. È così che sono nati oltreoceano gli affraternamenti guidati dal sangue comune, identificabile nella terra di provenienza. Il disorientamento indotto dal ritrovarsi altrove, in un altro mondo ha portato i nuovi emigrati a rintracciare membri della famiglia già sbarcati a suo tempo o amici compaesani che avrebbero offerto lavoro e riparo in cambio di un prezzo grande. È così che la mafia ha dato un prezzo a ciò che prezzo non avrebbe: il sangue, le radici. È così che dopo l'esperienza di passaggio e straniamento vissuto sulla nave, al di là non li avrebbe attesi il Paradiso ma un inferno già iniziato a casa ma allora ignorato.

La mafia italoamericana ha sfruttato il sangue di amici e consanguinei e così è cresciuta in una forma di vampirismo deviato che partendo dalla cura delle origini e del culto di famiglia, ha impiantato una realtà eretica che ha finito col disprezzare le radici per nutrirsi delle loro carcasse. E ancora, per altre vie, continua a farlo.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001