Il tempo oltre noi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Il tempo oltre noi

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Alice Brasser, Sole d'inverno
Alice Brasser, Sole d'inverno

 

Dicembre, una via con pochi passi incisi, che ci saluta da lontano sul far della sera. Quest'anno l'attesa ha un sapore che sfida il tempo e ci porta ad allungare i nostri passi fin dove mai avremmo pensato guardassero. 

Siamo nell'inutilità di questo tempo, col fiato sospeso che fruga segni nuovi, concentrando i nostri pensieri perché possano intravedere nelle ombre segnate.

Stiamo riscoprendo un nuovo valore del tempo che va oltre quello insegnato a scuola o riportato nei testi di studi più precisi che guardano alla storia dell'uomo nel suo muto cercare e ripetersi. Il tempo di oggi ci porta a considerare le nostre espansioni verso cose a cui siamo chiamati a partecipare, traducendoci in azione. In un'epoca che guarda alla lunghezza e alla sua estensione sul piano orizzontale, ad accumulare vuoti e giorni, ad esistere senza esserci. Il tempo, un raccolto momento nell'eternità, può essere un tutto che attende di rivelarsi per noi e per gli altri.

Il tempo personale in quest'epoca vede restringere i propri orizzonti per regalare spazio a un tempo di risolutezza morale che investa la società, meglio la collettività, allo scopo di alimentare un destino e un presente diversi. Il tempo ci chiama all'azione, perché quanto sta avvenendo nell'Occidente non perduri e non commetta l'errore di ammantare le generazioni future. In questo tempo dobbiamo accantonare la nostra singola individualità per rivolgerci a un'espansione oltre noi, a cui tramandare i germi nuovi.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001