L'alba del sepolcro dischiuso
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

L'alba del sepolcro dischiuso

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
L'alba del sepolcro dischiuso
L'alba del sepolcro dischiuso

 

È straordinario come la Natura si diverta non solo nella molteplicità del dissimile ma anche nel fomentare percezioni e deduzioni diverse partendo dal simile. E così, la forma di un carciofo può ricordare quella di una rosa, porgendo però effetti diversi che si ripercuotono su utilizzo e finalità.

La persona e non l'individuo interpreta e così si rende soggetto creativo, non solo pensante.

È forse il nostro scopo qui sulla terra guardare per imparare a vedere e così costruire le basi di un'etica funzionale e sincera. Le immagini ci aiutano e sono emblematiche per chi non si limita al solo guardare. Le immagini vanno colte e ripresentate dal profondo, quindi raccontate. Prendiamo l'immagine simbolo della croce. La ritroviamo nel sole come anche negli uccelli dalle ali spiegate. Gli angeli sono croci che svolazzano intorno a noi e ci vegliano. La croce è nel Crocifisso che apre a una nuova vita. È l'alba del sepolcro aperto.

Su questo si sviluppa una nuova concezione della morte intesa come cancello spalancato su una libertà assoluta. La morte è alba e giorno e l'anglico "to die" ce lo rivela. Questo verbo deriva difatti dalla radice sanscrita "dy" che significa "splendente". Per i pagani celti legati ai misteri della Natura e delle dimensioni superiori ("Celta" proverrebbe difatti dalla stessa radice di "cielo") la Natura ci insegna a vedere e a riportarci alla dimensione del cielo che la finalità di ogni percorso iniziatico sciamanico di matrice nordica, siberiana nello specifico.

Con la morte respiriamo la vera vita, ma dobbiamo prepararci a questo traguardo in modo sano e consapevole imparando a considerare le forme circostanti immagini parlanti che ci consentono di entrare nella forma stessa e di andare oltre la fisicità in cui di esprime anche la Natura.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001