Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Abbiamo visto da dove deriva il termine "corpo", andremo ora a verificare il significato del corrispondente etimo in greco "soma somatos." Il termine "soma" si usava in agricoltura in riferimento a "bestie da soma" e già introduce al significato di soma e per traslato di corpo inerente alla parte solida.
Ciò che è fisico ha un suo volume e un suo peso, ed è quanto definisce la materia. Per traslato la radice "soma" la ritroviamo anche nell'inglese "tomato: pomodoro" sulla base della compattezza dell'ortaggio, nonostante comprenda una parte di acqua. Il corpo con "soma" appare come una realtà definita. Il soma è l'oggetto da indagare nella sua storia che presenta una composizione di relazione tra i singoli elementi che lo definiscono, dai più ai meno visibili. La storia o racconto interno di un corpo è la narrazione intrecciata di tutti i meccanismi e le relazioni che intercorrono tra i suoi vari componenti a livello cellulare e molecolare. Il racconto per come lo conosciamo attraverso la sua struttura articolata, parte proprio dalla visitazione della Natura e della sua interpretazione come di un insieme che contiene singole parti tra loro connesse.
La vita per come la intendiamo nello sviluppo nel tempo di un organismo, trae ispirazione dal mondo della Natura. La vita è una ma quest'una rapportata ad ogni singolo corpo è l' incastro di tante altre vite, ciascuna con proprie funzioni e definizioni. Su questi principi si baserà la differenziazione tra Determinismo e Creazionismo che contempla l'esistenza a monte di un principio che ha regolato e regola ogni processo in natura e nel Cosmo.
Anche nell'Arte il concetto di corpo riflette l'assieme di relazioni con lo sfondo e i soggetti in secondo piano. Anche nel caso del ritratto che vede in primo piano un unico soggetto non manca il discorso delle relazioni. L'Arte è la trasposizione della vita e delle sue trame con il particolare aggiunto al riguardo verso la cura della Bellezza. È il completamento attuato dall'uomo alla realtà e tramite questa finalità di completamento l'uomo arricchisce la realtà di preziosi elementi che vanno a integrarsi con essa e a completarla secondo il sentire dell'artista. Tutto è comunicazione anche nel silenzio, e quanto in un'opera ci appare disgiunto o elevato dal mondo, ha una trama di rapporti segreti che culminano con la comunicazione col mondo dell'osservatore.
L'Arte si affina sulla base di tutti questi concetti sopra illustrati con l'intervento nella storia dell'uomo della cultura agricola che universalizza la percezione uomo ambiente, salvaguardando il valore del singolo e dando luogo alla doppia identità, e individuale e comunitaria, in stretta relazione tra loro.
Author: Ippolita Sicoli
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze.
Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.