La calma della sera
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

La calma della sera

Impronte di Poesia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
La calma della sera
La calma della sera

 

Certe sere indossano una calma silenziosa cucita ai drappi delle stelle. Un mondo si riavvolge dentro il sipario delle cose, si accuccia come un bambino e qualcosa di bello sembra affacciarsi dalla china del colle o dal contorno sfumato della luna. Le nuvole appaiono filamenti d'argento e un odore giunge come una visita inaspettata a sedersi nel grembo delle cose.

Tutto si tinge di verità e di sollievo. Ci si perde nel succo di un azzurro che si fa sempre più scuro purificando gli spazi. È la sera e scintillante incombe, serenante all'ombra del giorno. Mi lascia e tanto spogliandosi, e sento che qualcosa di nuovo piano piano apparirà, si svelerà al luccichio delle stelle. Ricade tutto. Il sudario di promesse respinte o disattese. Tutto. E ogni cosa emerge come da un mare tranquillo riportandoci a casa.

 

La calma della sera

Certe sere risvegliano purezza.
Non so donde venga,
dopo aver navigato tra storie e paure.
La calma della sera è una visita
e reca con sé un albume d'uovo e
l'odore muschiato di lavanda.
Certe sere purificano dal giallo
e si travestono di silenzio dorato.
Mi fa tremare il lampeggiare lieve sullo sfondo,
mentre qui nella mia culla
tutto si fa pace
e tutto risiede nell'alveo
di un profumo eterno
che tace e parla,
che è presenza assente.
Il pianto si confonde col rimpianto
negli istanti che svengono.

Ippolita Sicoli

 

Ippolita Sicoli
Author: Ippolita Sicoli
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.