L’empatia del dolore e la santita’ mistica
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L’empatia del dolore e la santita’ mistica

Sebastiano Conca. Matrimonio mistico di Santa Teresa D'Avila

Invito all'Arte
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Pochi uomini sono riusciti a piegare la volonta’ di Dio, a fletterla secondo le personali esigenze, perche’ Dio sa ascoltare cio’ che parte dal cuore, fino a riconoscersi  in esso

Sebastiano Conca.  Matrimonio mistico di Santa Teresa D'Avila
Sebastiano Conca. Matrimonio mistico di Santa Teresa D'Avila

 
Preghiera e Piegare (preko e plego) hanno difatti la stessa origine etimologica che si esprime attraverso l’inchino o genuflessione fatti al cospetto di Dio o di un’autorita’ sacra che lo rappresenta. Il termine piegare e’ di molto successivo e riconduce all’azione di intrecciare che e’ espressa dalla preghiera capace fi andare oltre il dialogo, la richiesta e il ringraziamento.

 Il timore di Dio viene realizzato e cosi’ ad essere superato attraverso la preghiera del cuore che c’innalza al livello di Sapienza o ci riconferma in questo sacro ambito. Il timore verso Dio non nega o contraddice la Sua venerazione. Si teme cio’che ha valore, non necessariamente il nemico, ma cio’ che racchiude il senso della nostra esistenza e colui a cui portiamo rispetto. Si temono il proprio uomo o donna, acquisiti come parte di noi, la piu’sacra che c’invita alla riverenza e al rispetto. Dio diviene sposa o sposo di chi lo ama, come hanno sottolineato Santa Teresa d’Avila e le altre sante mistiche che si sono innalzate a Dio, al di sopra del livello di coesione con lui comune e umano, divenendo parte integrata del suo Amore. A riguardo, consiglio il libro scritto da Santa Teresa D’Avila, dal titolo Cammino di perfezione in cui spiega l'importanza della preghiera, andando oltre e abbracciando il suo tempo storico, rivelandosi di una modernità struggente.

Cammino di perfezione
Cammino di perfezione

La Santa scrisse molte opere aprendosi  senza remore sulle sue esperienze eccezionali insorte dall'incontro con Dio che l'hanno resa una mistica. Nonostante il contatto con Dio possa renderci disarmati attraverso l'empatia con il dolore del Cristo,  Suo figlio, Teresa tramite l’esperienza dell’estasi che le causava svenimenti, ha saputo trarre ed esprimere alti contenuti pregni di un significato che sfora ogni confine epocale. il suo e’ un andare al di la’ che mantiene fede all'abilità  comunicazionale con i plausibili lettori,  oltre che con le consorelle autentiche testimoni delle sue esperienze.

Il dolore ci fa precipitare in noi stessi, in quella regione infinita dell’essere dove cogliere il legame profondo con tutte le cose. Il Cristo diviene pertanto una figura incarnata e vera, autentica fibra della nostra identità spirituale, fratello e sposo del cuore. E attraverso quest’assorbimento e completamento e’ possibile innalzarsi sull'effetto e sulla giostra delle esperienze terrene e lì,  nell'altro universale ritrovarsi un tutt'uno con la Luce, sorgente di ogni cosa.

Chi ama intensamente non puo’che essere con Dio e in Lui, superando così inconsapevolmente la logica dell’ateismo e i confini di ogni filosofia che ci legano agli ambiti piu’ristretti della mente. Il mistico mette in pratica l’azione d’intreccio della preghiera, realizzandosi in opera d’amore indissolubile con Dio.

 

Ippolita Sicoli
Author: Ippolita Sicoli
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

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