Un sogno di eleganza cucito sulla pelle. Intervista all’aspirante modella Alessia Cervino
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Alessia Cervino

Interviste e Recensioni

Un sogno di eleganza cucito sulla pelle. Intervista all’aspirante modella Alessia Cervino

La società attuale mostra ovunque strappi che tendono a far vacillare la luce delle individuali identità. Sapersi ritrovare nella personale apertura al mondo è un lusso oramai concesso a pochi e a quei giovani capaci di prestare fede e ascolto al loro sogno intrapreso molti anni addietro. Un fiore che sboccia e mostra i suoi petali sani e compatti, prima di cedere al tempo, è l'immagine più bella ed eloquente dell'"eleganza" cucita all'identità di chi ha cura di metterla in atto e di preservarla nel tempo. È questo il contenuto più profondo e nobile che ci trasmetterà insieme a tanto altro la protagonista di questa intervista, l'aspirante modella Alessia Cervino. 

Come vedono i giovani oggi il mondo? E quanto di loro stessi traspare dallo specchio della società odierna? Il desiderio di scomparire dietro scelte dolorose e difficili ci porge segnali di una realtà incrinata in più punti e scollata in più parti. L’essere umano ha sempre raccontato se stesso attraverso l'immagine che, correttamente vissuta, dovrebbe trasporre all'esterno chi si è dentro e rappresentare appieno la personale unicità. Oggi questo è difficile da ritrovare e l’immagine è spesso il corrispettivo di un vuoto in cui siamo precipitati e che non sa raccontare la sua provenienza, né farsi di essa interprete.

L’immagine è veicolo di sostanza anche sul piano del sogno e della proiezione in fieri. È la traslazione della nostra identità sulle onde del tempo. Si è padroni di sé se si possiede un'idea chiara di chi si è. Ma in molti casi questa corrispondenza manca e allora si rischia di vivere come canne al vento. Succede a tanti oggi, e soprattutto ai giovani, di essere incapaci di focalizzare e farsi interpreti della propria identità. Da qui la necessità di puntare tutto sull'immagine esteriore con cui riappropriarsi di quella solidità che manca. Nell'epoca della società fluttuante l’impressione vigente è che la solidità si accompagni all’aggressività e che l’intensità non sia in alcun modo compatibile con la dolcezza.

La protagonista di questa intervista sembra andare controcorrente rispetto ai luoghi comuni sopra accennati. Alessia Cervino, aspirante modella, attraverso le sue risposte ci renderà partecipi dell'universo giovanile odierno, facendosi interprete di una significativa sostanza che trova difficilmente spazio nei rotocalchi e nei salotti televisivi.

Alessia, quando hai avvertito dentro di te un forte richiamo verso il mondo della Moda?

“Ho iniziato da bambina, desiderando di diventare da grande una modella. Il mondo delle sfilate mi affascina da sempre e in me lo lego a un discorso di stile e di eleganza. Così ho iniziato piano piano ad avvicinarmi al mondo delle passerelle e ai primi shooting.”

Sei partita da un sogno come tante bambine affascinate dalle fiabe che hanno per protagoniste principesse bellissime che crescendo prendono coscienza della loro bellezza e la mettono a frutto. Certo, il mondo della Moda è molto diverso da quello che ci hanno trasmesso i racconti d'infanzia. C’è qualcosa che cambieresti, che non ti piace?

“Oggi la Moda propone un'immagine della donna ben precisa nella fisicità. Si tende a portare avanti quelle figure dai lineamenti ben definiti e sagomati. Le forme slanciate e armoniose. Io onestamente non mi riconosco in questa visione, perché lontano dalla vera donna che s'incontra. La Moda e i défilé dovrebbero proporre un repertorio vasto dell'immagine femminile e consentire a tutte le donne di riconoscersi nel loro universo variegato.”

Apprezzo molto questa risposta anche perché giunge da una ragazza che riflette appieno i canoni della bellezza vigente. Tu come ti vedi in merito?

“Io mi vedo adatta e in linea con le caratteristiche richieste dagli stilisti. Me lo hanno anche detto che ho fisico e lineamenti giusti .”

Alessia, sulla base della tua ultima risposta mi viene da chiederti se c’è attualmente nel mondo delle passerelle una modella che ti attrae particolarmente e a cui vorresti somigliare.

“Sicuramente, ma io non seguo tanto le modelle quanto le influencer, perché sono loro le interpreti del mondo della Moda e sono loro appunto a influenzarlo.”

Alessia, tu sei una ragazza che ispira delicatezza ed eleganza. Ti ritrovi in questo?

“Mi piace il richiamo all’eleganza perché per me la Moda è innanzitutto questo. Non condivido però, come già detto prima, che sia portato avanti solo questo aspetto. Ognuno nel mondo della Moda dovrebbe trovare il corrispettivo della propria personalità e delle proprie forme. Io credo in una moda personalizzata.”

C’è un modello preciso di eleganza a cui fai riferimento?

“Per me l’eleganza è eleganza. Mi piace vestire bene e penso che dalle foto si comprenda. Mi piace indossare abiti di una certa importanza e apparire sempre curata anche nella scelta degli abbinamenti oltre che dei modelli.”

Mentre sfili, ti senti naturale?

“A dire il vero non saprei rispondere. Non ho ancora partecipato a sfilate importanti. So però che questo è il mio sogno e che sono disposta a impegnarmi totalmente pur di realizzarlo.”

Come vedi pertanto il tuo futuro?

“Lo vedo come la realizzazione di questo mio grande sogno. E mi vedo a sfilare per conto di stilisti famosi e a posare per shooting davvero importanti.”

L'eleganza è la forma più alta di Bellezza. L'eleganza è cura e quindi amore. Amore soprattutto per se stessi e poi per quello che si è scelto di fare. L'eleganza va oltre l’apparire, in quanto adempimento di un percorso che parte dalla ricerca della propria identità da presentare al mondo. In un mondo fin troppo sciatto, in cui ognuno antepone l’originalità a se stesso, è bello che ci sia ancora chi insegue sogni di eleganza, impegnandosi al massimo per la loro realizzazione e mostrando di riflesso cura e attenzione verso la propria persona. L'eleganza che s'indossa diviene messaggio di salvezza per il mondo. È questo un concetto in cui credo fermamente e apprezzo che vi siano oggi giovani che lo facciano proprio. Alessia Cervino è tra questi e con le sue risposte ce lo ha dimostrato ampiamente. Io pertanto la ringrazio per questa interessante intervista in cui ha messo a nudo i suoi sogni e insieme alla Redazione le auguro di poterli realizzare al meglio. Con un pizzico di fortuna, con impegno e con tanta gioia.

 

Scarica il PDF della Recensione: Un_sogno_di_eleganza_cucito_sulla_pelle_-_Intervista_allaspirante_modella_Alessia_Cervino.pdf

Leggi anche: Biografia. Alessia Cervino

Link: https://www.facebook.com/alessia.cervino.73

 

Ippolita Sicoli
Ippolita Sicoli