L'amore per l'arte e la cura delle tradizioni. ''ProArte'' a Belmonte
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

ProArte a Belmonte

Cultura Calabra

L'amore per l'arte e la cura delle tradizioni. ''ProArte'' a Belmonte

La cura esprime amore ma è anche vero che impariamo ad amare un territorio approfondendone la cultura e le tradizioni. Amare vuol dire quindi, anche ricordare e sentirsi in relazione empatica con il racconto dei sentimenti che il territorio esprime.

È con questo spirito che il 24 agosto si è tenuta a Belmonte Calabro, piccolo centro caratteristico del Tirreno cosentino, la presentazione della mostra "Pro Arte a Belmonte" con il fine di evidenziare le qualità dei prodotti artistici eseguiti dai numerosi talenti del luogo. L'evento tenutosi nell'ex asilo alla marina di Belmonte è stato voluto caldamente dall'associazione Mateseo sorta intorno alla memoria della nobildonna Maria Teresa Sesto Ossei che ha lasciato un'impronta indelebile, quale modello di fede vissuta attivamente attraverso la dedizione verso gli altri e la particolare attenzione verso i più bisognosi.

All'evento non sono mancati i saluti delle autorità locali, del Sindaco Veltri e dell'assessore Carnevale. L'incontro è stato introdotto dalla dott.ssa Cristina Muglia che ha presentato i relatori. A seguire ha preso la parola la prof.ssa Rosa Maria De Lorenzo Scialis che ha evidenziato i numerosi progetti realizzati dall'associazione che contribuiscono a tratteggiare l'immagine di Belmonte, quale borgo dalla marcata sensibilità artistica che nasce da un forte senso di comunità. Proprio partendo da qui la dott.ssa Ippolita Sicoli ha condotto il suo discorso mettendo in relazione la dimensione comunitaria che ancora si respira a Belmonte con il forte senso di appartenenza, basi fondamentali per l'arricchimento della produzione artistica relazionata alle bellezze paesaggistiche che nutrono da sempre la spiritualità del luogo. Stimolata dalla visione dei manufatti e delle opere esposti che toccano tutte le espressioni artistiche, la Sicoli ha colto nella tradizione del ricamo il comune denominatore di tutte le forme di arte che a Belmonte, come in varie parti del mondo, ha portato all'accrescimento delle facoltà intellettive in relazione anche allo sviluppo delle scienze matematiche. L'esempio giunge proprio dal mondo arabo che ha posto le basi all'algebra e da cui deriva qui in Occidente l'arte del ricamo. Ricamare proviene infatti dall'arabo "Raqama" col significato di punteggiare.

Tra un intervento e l'altro non poteva mancare la presenza della musica. La pianista Maya Ivanova ha difatti magistralmente eseguito brani anche in chiave jazz delle più apprezzate colonne sonore di tutti i tempi, lasciando che anche la musica si rendesse interprete del paese di Belmonte che vanta tra gli altri, esponenti di spicco per quanto riguarda la ricerca della musica popolare e l'impegno ad approfondire l'arte del tramandamento degli antichi ritmi.

La conclusione è spettata alla cardiologa Giuseppina Rotella Bruno anche lei artista oltreché restauratrice, che ha presentato ciascuno degli autori dei pezzi esposti, mettendone in risalto le straordinarie peculiarità.

La mostra è tuttora visitabile e raccoglie lavori che spaziano dall'uncinetto ai soprammobili in ferro battuto, dalla pittura al decoupage e al restauro. Vedere significa attingere dal passato e sentirsi parte di un unico flusso che nel tempo mantiene viva la memoria di chi siamo.

VIDEO: PROARTE a Belmonte. Intervento della dott.ssa Ippolita Sicoli 

 

VIDEO: PROARTE a Belmonte. Intermezzo musicale con la pianista Maya Ivanova

 

Statue restaurate dalla dott.ssa Giuseppina Rotella Bruno:

 

Rotella Bruno. Cristo Risorto. Chiesa parrocchiale di Belmonte Centro
Rotella Bruno. Cristo Risorto. Chiesa parrocchiale di Belmonte Centro

 

Rotella Bruno. Statua della Madonna dei Cieli presso l'omonima chiesa di Catanzaro
Rotella Bruno. Statua della Madonna dei Cieli presso l'omonima chiesa di Catanzaro

 

Rotella Bruno. Immacolata, chiesa di San Pasquale a Bemonte Marina
Rotella Bruno. Immacolata, chiesa di San Pasquale a Bemonte Marina

 

Rotella Bruno. Immacolata. Chiesa Zumpano
Rotella Bruno. Immacolata. Chiesa Zumpano

 

Leggi anche:

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001