Nel suono delle parole. Lode e Ode
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Nel suono delle parole. Lode e Ode

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Narciso, Caravaggio 1597-1599, olio su tela, Galleria Nazionale d'Arte Antica - Roma
Narciso, Caravaggio 1597-1599, olio su tela, Galleria Nazionale d'Arte Antica - Roma

 

Siamo echi di una sorgente di luce lontana che richiamiamo a noi coi suoni delle parole. Le parole come agglomerati di suoni sono quanto ci resta di chi siamo stati. Sono i campanelli che ci risvegliano dal torpore antico.

La "r" è la lettera della vibrazione che percorre e scuote. L'abbiamo conosciuta in considerazione a "castrato" per l'effetto che riproduce. È la castrazione di un suono che invece vorrebbe inalberarsi leggero e lontano. Le lettere sono suoni e i suoni risvegliano la persona che siamo in relazione alle vibrazioni rilasciate dal Creatore di cui siamo riflesso. L'immagine per gli antichi era il riflesso che risuonava internamente e che permetteva di cogliere il riferimento a una remota figliolanza la cui matrice è sepolta tra strati di cielo e voragini di luce. La propria espressione colta di sorpresa nell'increspatura del velo di acque di un lago lasciava emergere l'illuminante visione di chi si era e della verità nel fiume che trascorre.

Se il fiume è il tempo irrefrenabile che scorre o scoscende, il lago è lo specchio che Dio concede per guardarsi dentro e non a caso lo ritroviamo nel mito di Narciso.

Soffermandoci sulla voce dei suoni, balza agli occhi l'affinità e la differenza tra "lode" e "ode". L'affinità è nella somiglianza che giustifica il senso di appartenenza dele due parole. La differenza è invece nel significato implementato in "lode" dalla "l" iniziale che trasferisce in Alto, nel Cielo. Se l'ode è destinata al singolo o a una comunità, la lode eleva e va oltre le potenzialità umane. È rivolta al verticale trascendente che si protende verso l'uomo in adorazione, esaltandolo.

L'ode si ascolta e dall'ode si traggono gli insegnamenti e la ritroviamo laddove il poeta vate esprime le esigenze comuni o utilizza un linguaggio che è condivisibile. L'abbiamo vista rientrare nella cultura romantica e proviene dallo stesso bacino culturale del Mito. È una forma di esaltazione umana diretta all'uomo che si distingue per quelle qualità eccelse che rischiano di essere surclassate da una modernità irriverente verso i modelli antichi.

La lode è diretta a Dio. È un omaggio alla sua pienezza che si fa misericordia verso la piccolezza umana. È l'accoglienza fatta a Gesù seduto sul suo asinello nelle mura di Gerusalemme, prima dell'alto tradimento. Alla lode struggente per il tormento dell'uomo maturato in consapevolezza, segue la comprensione divina. Se Dio comprende, l'uomo commisera il suo compagno fratello. La comprensione non può essere che di Dio e di chi avverte dentro di sé il sorriso di una luce più ampia.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001