Il punto e la luce, la via nella vita
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Il punto e la luce, la via nella vita

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times
Castello di Amorosa. Il Ponte Levatoio
Castello di Amorosa. Il Ponte Levatoio

 

La caratteristica del ponte è in genere il camminamento in altezza che unisce o separa due sponde, due pareti rocciose o altro. Il carattere di altezza lo ritroviamo in relazione al ponte, in inglese "bridge", che ci conduce alla radice di Brigit, la dea della Sapienza, col significato di "alto, sovrastante". È questo uno degli attributi del ponte levatoio.

Il fiume che scorre, lava e purifica lo troviamo associato al ponte ma anche al punto. Nell'antico gaelico gallese "ponte" si dice "pont" recuperando la radice indoeuropea che ritroviamo nel latino "ponte pons pontis" e che richiama oltre al "punto: point in inglese" il termine "sponda". È curioso come "sponda" e "ponte" pur se alla lontana, li ritroviamo nell'etimo "spalla". A tal proposito si usa "spalletta" anche al plurale in rapporto al fiume. Questo, traslato alla configurazione del corpo umano risulta essere la spina dorsale che mette in relazione per lunghezza e flessuosità il fiume al serpente. Questi passaggi di associazione di immagini sono molto radicati nelle culture induista, buddista e orientali in genere dove gran valore è stato attribuito alla narrazione iconografica riconducibile al luogo che è il Sé riconquistabile attraverso le pratiche di yoga e di meditazione. Tutto in Oriente si risolve nel Sé che trasforma l'individuo in punto di luce. A tal proposito va detto che l'anima isolata da alcuni scienziati (e per isolata intendo inquadrata nella sua assolutezza attraverso le indagini sulle variabili e tra queste il peso) sarebbe un'aura bianca o indaco o di altre tonalità chiare o brillanti, a seconda della qualità dell'individuo che l'ha ospitata. Conclusosi il viaggio terreno, l'anima del deceduto può ripresentarsi sotto forma di horb, cerchio di luce.

Il valore di compiutezza assegnato al punto è dato proprio da questo in relazione al punto d'incontro. Il punto d'incontro ci definisce e determina oggi più che mai, assolutizzandoci nella confusione del via vai generale. C'è a riguardo un gioco che nella completa spensieratezza facevano i bambini di una volta, quando s'incontravano per strada e attraverso il corpo imparavano ciò che a posteriori avrebbero compreso. Provare piacere nel fare qualcosa di consentito, sul momento anche inconsapevolmente, insegna. Il gioco a cui mi riferisco è quello dei "Cinque cantoni" in cui la posizione di ogni bambino è definita da uno dei cinque cerchi, al cui centro sta un bambino che deve necessariamente impadronirsi di uno dei cerchi.

Il cerchio ci definisce, così come è vero che un cerchio senza punto al centro non ha valore. È da questa immagine che è stata concepita la ruota che ci pone in relazione con l'acquisizione di coscienza del punto da nero a luminoso nel momento in cui scatta la riflessione su dove l'individuo è. Camminare, cioè vivere, aiuta ad acquisire la fondamentale relazione di coincidenza individuo luogo dove quest'ultimo sta per meta e realizzazione. A volte purtroppo, nelle persone smarrite, per portare a frutto questa relazione, non basta una vita. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001