L'amore è incontro tra gli opposti, mescolanza e ripristino di un nuovo ordine.
Il vero amore è fusione che attraverso la fisicità procura stordimento e caduta, così come innalzamento alle vette del Cielo. In quanto tale, l'estate che raggiunge il suo apice col segno del Leone, è governo dell'oro e della potenza del sole che trasfonde energia come anche passività. La potenza attiva contempla l'azione della mente che ordina e governa. La potenza passiva è dell'abbaglio feroce che sottomette la mente e determina il Caos.
Nella coppia primordiale Adamo ed Eva, le due potenze si sdoppiano nei due figli che rispettivamente rappresentano Caino il male e Abele il bene. Secondo l'antica tradizione ebraica, nella prole compare Seth (a seguito della morte di Abele) che ritroviamo nella tradizione mitologica egizia.
Seth, il disturbatore che rappresenta il Caos e che secondo la tradizione teosofica e non solo è posto in relazione al Cristo, è l'elemento che giustifica l'ascesa di un nuovo ordine che si compierà nell'Apocalisse di Giovanni.
Seth rimane una figura complessa che pertanto non va indagata con l'ausilio di una logica giustificazionista o al contrario accusatoria. Elemento di disturbo, è colui che rende possibile il dinamico fluire della vita attraverso il Tempo di cui Seth è il Figlio.
Cadiamo nel Tempo Storico attraverso l'unione sessuale e dal Tempo nasciamo determinandoci nell'ordine delle cose che però vengono indirizzate da processi sconosciuti di causalità. Seth è quindi il compimento del Destino che nell'uomo in cui prevalga la ratio viene convertito in Caos.
Col Caos noi ci ritroviamo a duro confronto costantemente in ogni momento della vita. È la deviazione insospettabile con la quale mettiamo a dura prova noi stessi, attori del grande gioco che è la vita.
Se l'estate è la stagione del fuoco e dell'irrazionalità, da settembre si cambia registro. Nel nuovo mese ognuno è chiamato a ricomporre i suoi pezzi interiori e a dare una nuova impronta alla propria esistenza. Si può cambiare e in tale prospettiva si può parlare di rinascita o del perdurare nel proprio sonnolento quotidiano, lasciando che i cimeli del proprio vissuto riacquistino un senso nel sepolto della propria interiorità, il sottosuolo che accolse i disseminati pezzi di Osiride ucciso dalla gelosia del fratello Seth. Come Gennaio, Settembre è il mese che conclude un percorso e ne incomincia un altro. È morte e successiva rinascita, entrambe necessarie e complementari l'una all'altra. In chi è ucciso, rimane traccia dell'omicida e viceversa. La contaminazione dei due emisferi che si compie con l'atto sessuale nella coppia primordiale, si ritrova nella prole universale legata da processi alchemici e sottili che permettono altresì di asserire che nulla io posso fare, senza che tu ne rimanga ferito o scosso, sulla grande scacchiera della vita in cui morire è altresì vivere su altra dimensione, e viceversa.