Dal calice alla coppa
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Dal calice alla coppa

Dal calice alla coppa

Amore e Psiche
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Siamo di chi raccoglie la nostra anima e la riversa in se stesso.

Gustavo Moreau, La nascita di Venere (dettaglio)
Gustavo Moreau, La nascita di Venere (dettaglio)

 

Raccogliere e accogliere sono due verbi che indicano due azioni reciprocamente compensative. Accogliere è fare proprio ciò che è esterno. Raccogliere è ripristinare l'integrità perduta. Dio raccoglie e dà forma all'essere che viene al mondo con le briciole disperse nell'Universo, particelle di Sé. In amore si ripete questo rito di aggregazione e composizione nel momento dell'atto sessuale oggi purtroppo vissuto come esperienza di pura ginnastica. Accogliere è ripercorrere il condotto dello spazio tempo che dall'Universale si sintetizza nell'individuale attraverso un'operazione spontanea che ha un che di magico oltreché di alchemico. A prescindere che si verifichi o meno la nascita, la donna beve dall'uomo il fluido dell'Universo.

Il calice che ritroviamo presente in diversi racconti mitologici e tradizioni popolari ha in sé il determinante costrutto di veicolare e ridefinire nel contingente l'universale e quindi il Divino. La donna beve, ingoia attraverso la vagina e le sue labbra l'umore più intimo maschile e a sua volta l'uomo si trasmuta in elemento divino che coopera alla creazione del mondo. Ciò in ogni essere vivente che segua gli automatismi della Natura con minore o maggiore coscienza. Teniamo conto che la consapevolezza genera un ritorno a quell'integrità perduta ed è presente in chi distaccandosene matura senso critico. L'azione riflettente è pertanto la misura più o meno evidente di questa operazione materica ancestrale. Attraverso il flusso umorale maschile il calice si converte in simbolo femminile che è la coppa.

Ho scritto e condiviso questo articolo
Ippolita Sicoli
Author: Ippolita SicoliWebsite: http://lafinestrasullospirito.it
Responsabile del Supplemento di Cultura "La finestra sullo Spirito" del quotidiano online "ilCentroTirreno.it"
Docente della Federiciana Università Popolare, Specializzata in Discipline Esoteriche, Antropologia, Eziologia e Mitologia, ha partecipato in qualità di relatrice a convegni e conferenze. Ha pubblicato le seguenti opere: “Il canto di Yvion - Viaggio oltre il silenzio” prima edizione Wip Edizioni 2003, seconda edizione Ma.Per. Editrice 2014. Il romanzo “Storia di Ilaria e della sua stella” Edizioni Akroamatikos 2008. La raccolta di racconti per ragazzi “Storie di pecore e maghi” Ed. Albatros 2010. Il romanzo “Il solco nella pietra” Editore Mannarino 2012. Il saggio antropologico “Nel ventre della luce” Carratelli Editore 2014.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-fsp-cca-001